Rinviate all’esame delle competenti Commissioni consiliari una proposta di legge di iniziativa popolare sul reddito minimo garantito e una pdl di Mollica, Falotico e Navazio sulla gestione dei rifiuti. Il Consiglio regionale ha approvato oggi all’unanimità una delibera della Giunta che prevede la revoca di un finanziamento di 1,3 mln di euro al Comune di Venosa……………………………….

 nel contesto del programma innovativo in ambito urbano (Legge 8.2.2001, n. 21), con la prescrizione che le risorse stanziate e poi revocate vengano riaffidate comunque al Comune di Venosa al fine di realizzare interventi di riqualificazione del patrimonio e delle aree degradate. Sono intervenuti nel dibattito il presidente della terza Commissione consiliare, Romaniello (Sel) ed il consigliere Mollica (Mpa).

In apertura di seduta l’Assemblea ha deciso di rinviare all’esame delle Commissioni consiliari competenti un progetto di legge regionale di iniziativa popolare sul reddito minimo garantito. Una misura di inclusione sociale che cerca di rispondere all’incremento delle povertà e di arginare quel “rischio povertà” che si insinua nel ceto medio. “Il progetto legislativo – ha precisato il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino – è stato presentato all’Ufficio di Presidenza nel mese di agosto 2012 e successivamente assegnato alle Commissioni competenti. Non essendo stato esaminato nell’arco dei tre mesi previsti dal Regolamento è stato iscritto all’ordine del giorno della seduta odierna”. L’Aula, dopo aver ascoltato gli interventi dei consiglieri Venezia (Pdl), Romaniello (Sel), Santochirico (Pd) e dell’assessore Viti, ha deciso di disporre l’esame dell’articolato nelle Commissioni competenti contestualmente ad altre proposte di legge inerenti la stessa materia.

Rinviata all’esame delle competenti Commissioni consiliari per ulteriori approfondimenti anche la proposta di legge, d’iniziativa dei consiglieri Mollica, Falotico (Mpa) e Navazio (Ial), sulla gestione del ciclo dei rifiuti in Basilicata. Dopo un breve dibattito (sono intervenuti i consiglieri Mollica, Romaniello, Santochirico e Falotico e l’assessore all’Ambiente Mazzocco), si è deciso anche che all’esame dell’andamento della gestione del ciclo dei rifiuti e dei relativi provvedimenti del governo regionale il Consiglio dedicherà una seduta dopo l’approvazione della manovra finanziaria per il 2013.

Loading