Il Consiglio regionale della Basilicata, che si è riunito oggi pomeriggio a Potenza, ha deciso all’unanimità di non procedere alla sostituzione del consigliere Vincenzo Ruggiero con il primo dei non eletti nella lista n.6 – “Udc – Unione di Centro” in attesa della pronuncia della Corte di Cassazione.
La decisione del Consiglio regionale si era resa necessaria dopo una sentenza della Corte d’Appello di Potenza che aveva dichiarato la decadenza di Ruggiero dalla carica di consigliere regionale a seguito di un ricorso sulla sua ineleggibilità.
La Giunta per le elezioni, composta da quattro consiglieri della minoranza, quattro della maggioranza e presieduta dal presidente del Consiglio regionale, ad unanimità di voti, aveva proposto all’Assemblea regionale di “non procedere alla sostituzione del consigliere Ruggiero in considerazione del fatto che, in materia elettorale, la Corte di Cassazione (come si desume dall’art.4 della legge 23/12/1996 n.1147) è anche giudice di merito e, a tal fine, nell’ambito delle risultanze probatorie acquisite nei precedenti gradi (e senza, peraltro, che ciò comporti che la Corte cessi di essere chiamata a svolgere, anche in questo campo, le proprie connaturate e prioritarie funzioni di giudice di legittimità) dispone di poteri di diretta cognizione e analisi di fatti di causa, indipendentemente dalla valutazione operatane dal giudice di appello”. “Nel caso di specie – si legge nella delibera della Giunta per le elezioni – atteso il ricorso per Cassazione presentato dal consigliere Ruggiero per l’annullamento della sentenza n.106/2011 della Corte di Appello di Potenza, non c’è la pronuncia definitiva richiesta dall’art.2, comma 1, lettera d), della legge n.165/2004”. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Napoli (Pdl), Viti (Pd), Singetta (Api), Autilio (Idv) e Navazio (Ial).
In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, aveva invitato l’Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in onore del militare italiano David Tobini, morto ieri durante uno scontro a fuoco avvenuto nella valle del Murghab, in Afghanistan. Folino ha espresso, altresì, auguri di pronta guarigione agli altri due militari feriti durante l’operazione militare.
I lavori del Consiglio regionale sono stati aggiornati ad oggi, alle ore 11,30 per l’esame della manovra di assestamento di bilancio.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.