L’organismo, presieduto da Rocco Vita (Psi), ha, poi, approvato a maggioranza il Ddl che permette la prosecuzione del programma regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale fino a giungo 2013
E’ tornata a riunirsi nel pomeriggio di oggi la IV Commissione consiliare permanente (Politica Sociale). L’organismo, presieduto da Rocco Vita (Psi), in apertura di seduta si è occupata del Ddl recante disposizioni nei vari settori di intervento della Regione Basilicata, meglio conosciuto come “Collegato alla Legge finanziaria della Regione Basilicata”. Sul dispositivo, che è strutturato in quattro capi, il I° dedicato all’assetto istituzionale del servizio sanitario regionale, il II° alle Politiche sociali, il III° che individua urgenti disposizioni per la semplificazione della dismissione dei beni di riforma fondiaria e il IV° riguardante i contratti di collaborazione coordinata e continuativa stipulati dalla Regione, gli interventi di sostegno alla domanda pubblica di energia e la normativa speciale prodotta in seguito agli eventi sismici, sono stati presentati alcuni emendamenti a firma di Vita, Romaniello (Sel), Navazio (Ial), Mazzeo Cicchetti (Gruppo Misto) e Braia (Pd), sui quali la Commissione si è espressa favorevolmente. La Commissione ha, poi, deciso di dedicare all’argomento ulteriori momenti di approfondimento.
Approvato, invece, a maggioranza (con i voti favorevoli di Vita, Mazzeo Cicchetti, Straziuso, Romaniello e Mancusi e l’astensione di Navazio – Ial) il disegno di legge, d’iniziativa della Giunta regionale, con il quale si propone di apportare una variazione al bilancio di previsione della Regione per l’esercizio finanziario 2013 al fine di garantire la prosecuzione del programma regionale di contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale fino a giungo 2013. Il Ddl quantifica in 4.000.000 di euro la somma necessaria alla prosecuzione della misura.
Sulle due delibere di Giunta regionale, riguardante la prima i “Criteri per la determinazione delle tariffe dei trattamenti di lungoassistenza in forma di assistenza residenziale e semiresidenziale per disabili fisici, psichici e sensoriali stabilizzati e la seconda “Modifiche ed integrazioni sui “trattamenti di lungoassistenza/mantenimento in forma di assistenza residenziale e semiresidenziale per disabili fisici, psichici e sensoriali stabilizzati, la Commissione si è espressa positivamente.
Rinviati alla prossima riunione, per ulteriori approfondimenti i punti all’ordine del giorno riguardanti il DdL: “Norme Organiche in materia di spettacolo e norme di disciplina delle attività culturali”; la P.d.L. “Norme in materia di spettacolo dal vivo”, d’iniziativa del consigliere Romaniello; la P.d.L.: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 28 ottobre 2011, n. 21”; e la P.d.L.: “Istituzione del Servizio di Odontoiatria Speciale per disabili e pazienti a rischio e del Servizio di Pronto Soccorso Odontoiatrico”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.