A Melfi una fermata della Linea ES Link Potenza-Foggia, cioè del servizio di autobus che collega i due capoluoghi in relazione agli orari di partenza e di arrivo degli Eurostar nella città pugliese. Ad avanzare la richiesta, è l’assessore alle Infrastrutture, Innocenzo Loguercio, in piena sintonia e condivisione con il presidente della Terza Commissione consiliare, Franco Mollica, che in una precedente nota aveva sollevato la questione.

In una lettera inviata questa mattina ai responsabili di Trenitalia, Loguercio sottolinea che “tra gli obiettivi programmatici fissati dalla Regione Basilicata assume rilevanza strategica l’implementazione di un sistema della mobilità moderno, efficiente e che soddisfi le esigenze di spostamento della domanda innalzando, in tal modo, il grado di “apertura” del territorio regionale”.
In tale direzione “notevole importanza – scrive Loguercio – assume il miglioramento dell’accesso ai nodi di trasporto presenti nelle regioni confinanti, tra i quali le principali stazioni delle rete nazionale delle due dorsali tirrenica ed adriatica”.
Emerge, perciò, “la necessità di garantire la possibilità di fruire del link ai cittadini dell’area del Vulture-Melfese, che più volte hanno segnalato necessità di essere collegati con la linea Adriatica dell’Eurostar, mediante l’istituzione di una fermata nella città di Melfi”, che “rappresenta un bacino di domanda non solo di rilevanza locale ma di più ampia portata in relazione alle attività produttive insediate sul territorio”.
“L’istituzione della fermata a Melfi – conclude Loguercio – non comporta aggravio dei costi del servizio o modifiche della sua struttura, ma darebbe concrete risposte alle legittime istanze delle comunità locali”.
 

Loading