“Nel prendere atto dell’invito formulato dal presidente della Terza Commissione consiliare, Francesco Mollica, sin dalla prossima settimana sarà avviata una interlocuzione con i rappresentanti delle comunità interessate, per una valutazione del perimetro dell’istituendo Parco del Vulture”: lo ha affermato l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, Vincenzo Santochirico.

“Alla determinazione del perimetro del Parco – spiega Santochirico – si giunse, lo scorso anno, al termine di un percorso che trovò la piena condivisione da parte dei sindaci dei Comuni interessati. Partendo dal lavoro sin qui svolto, e confermando la validità delle scelte strategiche compiute, sarà avviato un nuovo confronto che consenta di rispondere nel migliore dei modi tanto alle esigenze di conservazione della natura e del paesaggio quanto al forte richiamo di un equilibrato sviluppo socio-economico delle popolazioni residenti”.

“Quella del Vulture è un’area particolarmente ricca sotto il profilo naturalistico, in cui potranno essere messe in campo politiche di sistema per pianificare lo sviluppo sostenibile insieme alle comunità e alle amministrazioni locali. In quest’ottica – conclude Santochirico -, accanto agli interventi di tutela, potrà essere promossa la crescita economica delle popolazioni residenti”.
 

Loading