Commentando il discorso tenuto dal presidente Berlusconi alla cerimonia di inaugurazione della 72^ Fiera del Levate di Bari, il presidente della Regione Basilicata, Vito del Filippo, ha detto che il capo del governo non si è soffermato sulle questioni del Mezzogiorno. “Ha sorvolato vicende importanti che in questa circostanza generalmente venivano affrontate.

Non una parola sulle infrastrutture. Non una parola su Alitalia e sugli effetti dell’operazione della compagnia di bandiera sugli scali meridionali. Non una parola sulle grandi crisi produttive che tormentano le regioni del sud e fra queste sicuramente la Puglia e la Basilicata.
Risultano invece ancora una volta confermate le parole del presidente Berlusconi in tema di federalismo fiscale. Ci ha parlato di un federalismo che deve significare soprattutto riduzione degli sprechi e pubblica amministrazione più efficiente in un quadro di equità e solidarietà. Se questo sarà il modello, ovviamente – ha concluso De Filippo – la Basilicata è pronta ad assumersi questa nuova responsabilità. Anche in questo caso però ci preoccuperemo di approfondire puntigliosamente in sede di Conferenza dei Presidenti la proposta del governo Berlusconi”.
 

Loading