Si è riunita questa mattina, in piazza Mario Pagano a Potenza, la VI Commissione consiliare Caccia e Pesca, presieduta dal presidente Angela Latorraca.Alla commissione hanno partecipato anche l’assessore al ramo Nicola Figliuolo e l’esperto Emidio Iotti, già presidente dell’Atc 2.
Iotti ha illustrato le procedure inerenti l’attività di controllo delle popolazioni faunistiche sul territorio provinciale e, in particolare, le procedure di controllo del cinghiale all’interno delle aree protette e delle volpi e dei corvidi sul territorio cacciabile.
Si tratta di attività, secondo Iotti, già da tempo avviate in altre regioni del Centro e del Nord Italia, dove hanno consentito di ristabilire l’equilibrio tra le diverse popolazioni di selvaggi sul territorio.
Il presidente Latorraca e l’assessore Figliuolo hanno espresso soddisfazione per l’intervento tecnico di Iotti, sottolineandone l’utilità ai fini dell’elaborazione, che la Provincia di Potenza avvierà a breve, di Piani di controllo, ai sensi dell’art 19 della Legge quadro 157/92 e della L. regionale 2/1995.
Contestualmente all’elaborazione dei Piani, l’amministrazione provinciale avvierà, inoltre, la formazione di operatori faunistici e di selecontrollori per l’attuazione degli stessi Piani. (r.s.)
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.