Arriverà oggi nel porto di Maratea un nuovo battello litoraneo, a disposizione della Capitaneria di Porto-Guardia costiera, per un rafforzamento della vigilanza ambientale e della sicurezza dei cittadini, che funzionerà anche grazie alla convenzione firmata questa mattina con la Provincia di Potenza.

“Un battello molto veloce e potente – hanno spiegato il comandante della Capitaneria di Porto-Guardia costiera di Vibo Valentia Luigi Piccioli e la comandante della Guardia costiera di Maratea Tiziana Manca – che consentirà di allontanare con più rapidità le imbarcazioni dalla costa e mantenere la fascia protetta di distanza dalla battigia di 150 metri. Un mezzo che si aggiunge agli altri due già utilizzati quali la motovedetta costiera e un altro battello litoraneo utile a soccorrere persone in mare”.

La convenzione firmata ieri  ha come obiettivo l’attuazione e lo sviluppo di rapporti di reciproca collaborazione tra Provincia e Capitaneria, per rendere attuabile il sistema provinciale di programmazione e pianificazione degli interventi in materia di tutela degli ecosistemi marini e costieri e di difesa dei litorali.

“E’ un intervento che si inserisce in un più ampio programma per Maratea di potenziamento della sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente. Un programma – ha affermato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che comprende il servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione della costa tirrenica ricadente nel Comune di Maratea (50 mila euro), l’intervento di pulizia delle acque superficiali della costa di Maratea (100 mila euro), l’approvazione del progetto per la conservazione della biodiversità nei siti Natura 2000 (circa 389 mila euro) e l’accordo di collaborazione per l’esercizio di funzioni e servizi di polizia locale da parte della Polizia provinciale”

Loading