La nuova normativa regionale sul commercio e gli incentivi alle imprese è stato il tema al centro del dibattito nel corso di un incontro, che si è svolto ieri a Tramutola, tra l’Associazione piccoli esercenti di Tramutola (Lapet), l’assessore regionale alle Attività Produttive Erminio Restaino e il presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco.
Dopo i saluti del sindaco Ugo Salera, due responsabili del Lapet Giovanna Pecci e Sara Grieco, hanno posto alcuni interrogativi sulla normativa, avanzando anche proposte di eventuali correttivi. Da parte sua, l’assessore Restaino, illustrando i punti più importanti della normativa, ha accolto le sollecitazioni arrivate dai commercianti.
Nelle conclusioni, il presidente Sacco ha spiegato che “mentre negli passati Tramutola si è sempre distinta per una forte presenza del mondo commerciale e artigianale, recentemente, anche a causa della corsa frenetica al posto fisso, si è messa seriamente in ginocchio la libera impresa nella cittadina della Val d’Agri, narcotizzando anche quelle coraggiose e giovani risorse che volevano intraprendere questa strada L’impresa deve obbligatoriamente essere una scelta e non un ripiego. L’impegno delle organizzazioni sul territorio e della politica – ha concluso Sacco – è quello di rendere possibile questo cammino, attraverso varie forme di agevolazioni ed incentivi”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.