Il sistema scolastico del Sud ha fatto meglio del Nord e del Centro, recuperando parte degli storici ritardi che lo affliggono. In particolare, le scuole della provincia di Potenza risultano essere le migliori del Mezzogiorno, e si piazzano prima di alcune province del Centro e del Nord
Merito, secondo il presidente Lacorazza, dell’impegno profuso da dirigenti scolastici, personale docente e non, genitori ed alunni degli istituti del potentino, nell’opera di valorizzazione del mondo della scuola. Valorizzazione promossa con forza dalla stessa Provincia di Potenza, che ripone particolare attenzione alla filiera della cultura e dell’istruzione. Un esempio concreto di questo interesse è stata l’approvazione del Piano di dimensionamento scolastico, che ha operato una saggia riaggregazione delle scuole, creando maggior equilibrio tra indirizzi e vocazioni locali e rinvigorendo la presenza di istituzioni scolastiche nelle aree più deboli e che ha portato ad una necessaria riorganizzazione del trasporto pubblico. Un piano – ha aggiunto Lacorazza – frutto di un percorso complesso, maturato nell’ambito di un confronto democratico e costruttivo, a cui hanno partecipato, fornendo un valido contributo propositivo, sindaci, amministratori locali, dirigenti scolastici, mondo della scuola, ufficio scolastico regionale e provinciale e sindacati.
Altre azioni di attenzione al mondo della scuola sono state la creazione di un Osservatorio scolastico provinciale come rete di servizi per rispondere alle diverse esigenze espresse dai soggetti preposti al governo della scuola e la promozione di forti azioni di contrasto alla dispersione scolastica.
Di particolare rilievo, inoltre, come ha sottolineato Lacorazza, è il programma “Scuole ecologiche in scuole sicure’’, che ha ottenuto il premio nazionale di Legambiente “comuni rinnovabili 2011”, come “miglior buona pratica del 2011”. Un riconoscimento importante, che ha premiato quella di Potenza come unica Provincia d’Italia, per un’idea frutto di una condivisione con i sindaci e i soggetti responsabili dei Piani di offerta integrata di servizi (Pois) e dell’impegno messo in campo dall’assessore provinciale alla Edilizia scolastica Rosaria Vicino e dagli uffici. Un programma, quello premiato, che ad inizio consiliatura è stato oggetto di una mostra visitata anche dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano nella sua recente visita in Basilicata e che illustrava il nuovo modello di scuola per cui la Provincia di Potenza vuole caratterizzarsi.
Il riconoscimento ricevuto da Legambiente e i risultati del rapporti di Tuttoscuola rappresentano, per la Provincia di Potenza, un incentivo ad investire ancora di più sulla leva della cultura e su una scuola del futuro, che deve necessariamente poggiare sulla modernità dell’offerta formativa di qualità, sulla sicurezza delle strutture, ma anche sul rispetto dell’ambiente e su una cultura più sostenibile del rapporto uomo–natura. In tale contesto, assumono particolare importanza l’attuazione dei “Patti formativi locali” (Pfl), strumento di coordinamento del processo di programmazione e delle politiche rivolte alla formazione ed all’istruzione, con la finalità di pianificarne l’offerta e rafforzarne la qualità.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.