Raccontare e lasciar traccia di 150 anni di storia lucana, attraverso le immagini, i canti popolari e la musica del territorio, nel ricordo del grande maestro Pietro Basentini, per il quale va organizzato un evento importante a un anno dalla sua scomparsa, con il coinvolgimento di associazioni, istituzioni e musicisti”. È questa la proposta lanciata dal presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, in occasione della presentazione del progetto “Suoni e storia di terra lucana”, curato dall’Upi Basilicata (Unione province italiane) e dalle due Province di Potenza e Matera.

Frutto del progetto un dvd e due cd racchiusi in un cofanetto di ceramica, alla cui produzione hanno contribuito Pietro Basentini, Graziano Accinni & Ethnos, Suoni e Totarella.

“Tutti questi gruppi, insieme al maestro Basentini, uno dei più autentici cantori della nostra terra recentemente scomparso, hanno realizzato un prezioso lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali lucane – ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – che rappresenta per tutti noi un patrimonio di enorme valore da custodire gelosamente. Partendo da questa premessa, proprio nell’ambito del programma “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti”, promosso dalla Provincia di Potenza per celebrare i 150 anni di vita unitaria del Paese, abbiamo voluto raccogliere e divulgare, tramite un dvd e un doppio cd, un pezzo importante della storia e dell’identità lucana”.

“Il progetto “Suoni e storia di terra lucana” – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono – suggella dunque il lungo percorso di approfondimento e riflessione che abbiamo voluto proporre per la ricorrenza dei 150 anni e che, iniziato con il concerto dedicato all’insigne compositore Francesco Stabile, in collaborazione con Ateneo musica Basilicata, e con l’inaugurazione dell’Archivio storico dell’Ente intitolato a G. Racioppi, si è avviato a conclusione proprio in questi giorni con il progetto su Michele Tedesco, presentato domenica scorsa, e con la due giorni di Viggiano e Senise dedicata alla figura del poeta lucano Nicola Sole”.

Percorso che proseguirà anche in futuro con altre pubblicazioni finalizzate a lasciar traccia delle iniziative promosse.

Sulla proposta del presidente Lacorazza di promuovere un vero e proprio tributo a Basentini, c’è stata piena condivisione da parte dell’assessore provinciale di Matera Angelo Garbellano, del segretario generale Upi Basilicata Francesco Colucci, dei gruppi musicali coinvolti, dell’attore Dino Becagli e della figlia del maestro, Enza, che ha sottolineato l’importanza di iniziative tese a far rivivere il ricordo del papà.

 569 totale visualizzazioni,  2 oggi