Dai rapporti con la Pubblica Amministrazione a quelli con le banche, passando per disservizi di ogni genere, il Punto informazione orientamento consumatori, istituito dalla Provincia di Potenza nel 2006 ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento stabile e un luogo di ascolto per i cittadini della provincia.

 

È positivo il bilancio dei tre anni di attività del Pioc, tracciato questa mattina, nella sala consiglio di piazza Mario Pagano, alla presenza del Presidente della Provincia Sabino Altobello, dell’assessore alla Tutela dei Consumatori Antonio Vitucci, della responsabile del servizio Maria Luigia Pace, dei presidenti regionali delle otto associazioni (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Arco, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Tutor dei Consumatori, U.n.c.) che hanno contribuito a tenere in piedi il presidio informativo.
Il Pioc (aperto il mercoledì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00 in piazza delle Regioni) – ha spiegato la Pace – è stato fortemente voluto dall’amministrazione provinciale di Potenza, una delle poche in Italia ad essersi dotata di una delega alla tutela dei consumatori, ed ha al suo attivo numerosi contatti con i consumatori, azioni sul territorio provinciale e diversi riconoscimenti a livello nazionale”.
“L’aumento dei contatti nel 2008 – ha affermato l’assessore Vitucci – ci ha spinto a prorogare l’esperienza nei primi 6 mesi del nuovo anno e ad offrire un ulteriore servizio ai cittadini, attraverso lo sportello impresa, un punto di informazione e consulenza per imprese o semplici cittadini riguardante il settore commerciale, del turismo e dei servizi che sarà attivo in piazza delle Regioni dal 10 febbraio, in via sperimentale una volta alla settimana (martedì 10.00 -12.00 / 15.30-17.30)”.
Si tratta, per il responsabile del servizio Luigi Palese, “di un ulteriore strumento di informazione in chiave di facilitazione allo sviluppo delle attività imprenditoriali, che è stato attivato grazie alla convenzione con il Centro assistenza tecnica (Cat) della Confcommercio”.
Centro di assistenza attivo dal 2008 con lo scopo, come hanno spiegato il presidente e il direttore della Confcommercio, Prospero Cassino e Antonio Palumbo, di valorizzare e modernizzare gli esercizi commerciali.
Per il presidente Altobello, con l’esperienza del Pioc e dello sportello impresa la Provincia di Potenza mette in campo dei servizi di qualità, dimostrando la capacità di saper ascoltare e rispondere adeguatamente ai bisogni della società civile.
“Si tratta – ha affermato – di un piccolo passo verso la costruzione della Provincia dei cittadini e di un reale protagonismo delle autonomie del territorio, da quelle istituzionali a quelle associative, obiettivo caratterizzante di questa esperienza di governo. Proprio con l’istituzione del Pioc la Provincia ha superato la propria autoreferenzialità amministrativa per lasciarsi contaminare dalle esperienze delle realtà associative”.
“Nell’attuale momento storico, contraddistinto da una crisi economica senza precedenti – ha concluso – sarà importante per la Pubblica amministrazione non lasciare nessuno da solo ed agire sui comportamenti di consumo, promuovendo una maggiore consapevolezza, partendo dalla constatazione che la ricetta della felicità, come sottolineato dal premio nobel per l’economia Samuelson, non consiste nell’aumentare i consumi ma nell’azzerare i desideri”.
A nome di tutti i presidenti delle associazioni, Vittoria Marzioni presidente dell’Adusbef, ha ringraziato l’amministrazione provinciale ed ha sollecitato delle iniziative di orientamento al consumo rivolte agli anziani.
 

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