La Provincia di Potenza contesta il Piano di dimensionamento scolastico approvato dal Consiglio regionale

“La scelta di stravolgere il Piano di dimensionamento scolastico approvato dal Consiglio Provinciale, con un provvedimento che l’Assemblea regionale ha recentemente approvato, non può lasciare indifferente questa Amministrazione che registra, con tale atto, tanto una sfiducia istituzionale nel suo operato quanto alcune incongruenze nel merito”.
Lo dichiara il Presidente della provincia di Potenza, Sabino Altobello il quale ha convocato ieri un tavolo tecnico e l’ufficio legale dell’ente al fine di valutare eventuali presupposti per impugnare il provvedimento.
“La Provincia ha compiuto le sue scelte – continua Altobello – rispettando le linee guida condivise e i numeri imposti dal Ministero e dal Governo nazionale, oggi ci troviamo di fronte al cambiamento proprio di quella piattaforma che doveva rimanere un riferimento imprescindibile. Un limite dell’atto regionale, inoltre, è da individuarsi anche nella scarsa visione a medio termine, facendo correre il rischio della chiusura di molte dirigenze da qui a qualche anno. La mobilitazione di alcuni dei comuni per le scelte compiute conferma la necessità di riaprire un tavolo vero di concertazione in cui non ci siano forme unilaterali di decisione”:
 

Loading