“La città e la provincia di Potenza possono avere un’importante opportunità nel definire un assetto strategico dei collegamenti ai grandi nodi della mobilità nazionale: Salerno, Bari e Foggia. Siamo impegnati a costruire, insieme alla Regione, ai Comuni della provincia e alla città capoluogo, scelte integrate per definire le priorità degli investimenti infrastrutturali da fare e riorganizzare il sistema dei servizi di trasporto pubblico su gomma e su ferro”.
E’ quanto dichiarato dal presidente della Provincia Piero Lacorazza, durante la conferenza stampa, che si è svolta nella sede della Camera di Commercio di Potenza, nella quale è stata presentata l’istituzione di una navetta sperimentale, utile a valutare anche l’effettiva utenza, tra il capoluogo lucano e l’aeroporto di Pontecagnano-Salerno, a partire dal prossimo mese di giugno. Alla conferenza stampa erano presenti i presidenti delle Camera di Commercio di Potenza e Salerno, Pasquale Lamorte e Guido Arzano, il presidente dell’aeroporto di Salerno Spa Carmine Maiese e la responsabile area commerciale di Alitalia. Ha partecipato alla conferenza anche l’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Nicola Valluzzi.
“E’ essenziale cogliere questa opportunità e sentire come ‘nostra’ questa sfida complessa che può rappresentare la tenuta e il decollo definitivo dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano. Un lavoro sinergico tra il sistema pubblico e privato può determinare, a partire da un’analisi attenta ed inserita nel contesto del Piano per il Sud, un servizio di qualità da mettere a disposizione della Basilicata. Una strategia, quindi, che faccia della nostra Basilicata una regione-mezzogiorno – ha concluso Lacorazza – nel senso di essere, da una parte pienamente connessa ai principali nodi della mobilità nazionale ed internazionale e dell’altra meglio collegata al proprio interno. Nei prossimi mesi, anche in virtù della istituzione della navetta, potremo valutare con più attenzione i campi di cooperazione ed integrazione. Insieme all’assessore Nicola Valluzzi abbiamo offerto la disponibilità dell’Amministrazione provinciale di Potenza a collaborare cogliendo lo spirito e la sfida complessa che ci si presenta”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.