ALTOBELLO: “LE PROVINCE HANNO UN RUOLO NECESSARIO DI COORDINAMENTO”Intervistato dal TgCom, il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha dichiarato che il Governo è pronto ad abolire le Province già con l’approvazione del nuovo Codice delle Autonomie.

Sulla questione è intervenuto il presidente dell’Upi Basilicata Sabino Altobello: "Si tratta di una posizione gravissima che contraddice tutte le dichiarazioni e gli ordini del giorno approvati dal Parlamento – spiega Altobello – sia dalla maggioranza sia dall’opposizione, in occasione della votazione sul federalismo fiscale. Nei provvedimenti approvati, si parla sempre di più di una semplificazione amministrativa attraverso funzioni e responsabilità precise di ciascun livello istituzionale (Stato, Regione, Province e Comuni), evitando confusioni e sovrapposizioni e rafforzando il ruolo che la Costituzione Repubblicana assegna alle Province stesse”.
Secondo il presidente, “gli amministratori locali, i cittadini e i territori sanno quanto necessario sia il ruolo di coordinamento e di cooperazione su servizi essenziali (viabilità, edilizia scolastica, ambiente, ecc.) di un Ente di area vasta come le Province. Se è vero, come è vero, poi – conclude Altobello – che le Province italiane pesano sulla spesa pubblica meno del 2% del totale, il ministro Brunetta farebbe bene ad essere prudente ed evitare "populismi" e "semplificazioni" che non portano alcun risultato sul versante della necessaria lotta agli sprechi e alla spesa pubblica improduttiva".
 

Loading