Nel corso della seduta di consiglio provinciale che si è svolta oggi sono state approvate dalla maggioranza, con l’astensione della opposizione, alcune variazioni al bilancio di previsione esercizio finanziario 2011 per maggiori entrate a vincolo di destinazione (1.867.900 ,47 euro), maggiori entrate e maggiori spese comunicate dei dirigenti degli Uffici (43 mila euro) e storni di fondi tra capitoli di spesa corrente (111.590 euro).

Tra le maggiori entrate a specifica destinazione, sono da evidenziare quelle relative alla cittadinanza solidale (68.275 euro), alla formazione continua (1.100.000 euro), al progetto Vie blu (525.967,47 euro) , al progetto europeo “Ricopri life” (64.176 euro) e agli interventi per la salvaguardia della costa di Maratea (106.482 euro).

“Questa variazione dimostra come i conti dell’Ente siano stabili ed in ordine, in linea con il bilancio di previsione approvato in Giunta lo scorso mese di gennaio – ha spiegato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza – anche se grava l’incertezza del mercato dell’auto. Un bilancio che, nonostante i tagli ai trasferimenti di 7,2 milioni euro operati quest’anno, che hanno inciso, tra l’altro, al 50% sulla viabilità, ha continuato a garantire i servizi più importanti ai cittadini, attraverso azioni di razionalizzazione dei costi. Nel 2012, tuttavia, siccome si preannunciano tagli ancora più consistenti, pari a circa 12 milioni di euro, sarà forse necessario discutere su un possibile aumento del tributo della Responsabilità civile auto (Rca), per offrire ai cittadini un livello dignitoso di prestazioni. D’altra parte, già oggi 20 Province, di cui 18 del Nord, hanno aumentato il costo della Rca per l’anno in corso”.

Il capogruppo Aurelio Pace (Gruppo misto) ha motivato l’astensione sul provvedimento come una scelta responsabile della minoranza, mentre ha spiegato che “forse le Province del Nord hanno aumentato i tributi, poiché lì ci sono condizioni di reddito più alto e un mercato dell’auto migliore, a fronte delle peggiori condizioni dei bilanci familiari nel Mezzogiorno”.

Particolare soddisfazione è stata espressa dai capigruppo Vittorio Prinzi (Idv) e Tommaso Samela (Pd) per le variazione di bilancio, che rafforzano alcuni settori importanti come la formazione continua, Vie blu, la cittadinanza solidale e la cultura. Riguardo alla Rca, i capigruppo hanno evidenziato la necessità di proseguire il confronto in commissione, “convinti che l’impatto del federalismo fiscale non possa ricadere tutto sugli Enti locali”.

Approvata all’unanimità la richiesta di inserimento della manifestazione “Viaggio a cavallo da Venosa a Bernalda”, giunta alla sua quarta edizione e promossa dall’Istituto dei Padri Trinitari della città oraziana, tra i “Grandi eventi” finanziati dalla Regione Basilicata, in modo tale da allargare il bacino di partecipazione ed attribuire alla iniziativa una valenza regionale.

“Tale manifestazione è molto importante – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali Paolo Pesacane – in quanto rappresenta un ponte ideale tra le due città che ospitano importanti sedi dei Padri Trinitari. La passeggiata a cavallo, che ha durata di una settimana, coinvolge i ragazzi disabili ospitati nel centro dei Padri Trinitari di Venosa oltre che gli istruttori fisioterapisti. Questo evento – ha concluso Pesacane – oltre a valorizzare tutto il territorio da punto di vista turistico, contribuisce al miglioramento delle condizioni di salute dei ragazzi ospitati nel centro dei Padri Trinitari”.

Loading