Quarta commissione: “Archivio storico Provincia, scrigno di dati e storie”. A poco più di un mese dalla inaugurazione dell’archivio storico della Provincia di Potenza, la quarta commissione consiliare dell’Ente, presieduta dal consigliere Antonio Rossino, ha fatto visita alla struttura, che si trova in piazza delle Regioni e che è stata intitolata allo storico di Moliterno Giacomo Racioppi.
Un viaggio tra il ricchissimo patrimonio di documenti e di storie, conservati a partire dal 1861 e che l’Ente ha voluto restituire alla fruizione e alla ricerca, nell’ambito del ricco programma di eventi, denominato “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti”.
La commissione ha sottolineato l’importanza dell’ordinamento e della sistemazione del complesso di documenti prodotti e acquisiti dalla Provincia di Potenza nello svolgimento delle proprie attività e che è divenuto finalmente disponibile per la consultazione da parte dei cittadini.
Un ulteriore passo in direzione della valorizzazione del patrimonio dell’Ente attraverso la consultazione, anche on line, degli oltre 3 km di carte e documenti, che conservano importanti dati, utili a ricostruire 150 anni di Basilicata e che sono una memoria da interrogare costantemente per restituire alle nuove generazioni un mondo migliore di quello attuale.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.