“Invece di relazionare sui pesanti tagli che stanno mettendo in gravi difficoltà amministrativa e gestionale gli Enti locali, i ministri della Difesa e per i Rapporti con le Regioni e la coesione territoriale, rispettivamente Ignazio La Russa e Raffaele Fitto, si sono limitati a fare un mero spot elettorale”.
Il presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco, presente all’Assemblea nazionale delle Province italiane, in corso a Catania, per discutere di “Federalismo, territorio, sicurezza e sviluppo”, ha così stigmatizzato gli interventi dei due Ministri.
“Pur condividendo l’ipotesi di un’abolizione delle Province delle aree metropolitane, di cui si sta discutendo in Assemblea – ha continuato Sacco – credo sia necessario un riconoscimento pieno ed efficace delle deleghe delle altre Province. Solo trasferendo poteri reali a questi Enti, se ne legittima il ruolo. In caso contrario – ha concluso il presidente – attraverso una continua espropriazione di diritti, le Province perdono la propria funzione e non hanno più motivo di esistere”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.