E’ stato approvato all’unanimità, nel corso della seduta di Consiglio provinciale che si è svolta oggi, l’ordine del giorno, presentato dai capigruppo consiliari, sul sostegno alla proposta di legge bipartisan di alcuni deputati per l’istituzione del “Giorno della memoria sulle vittime del lavoro”, individuato nella data del 6 dicembre, anniversario del drammatico incidente avvenuto alla Thyssen Krupp di Torino, in cui persero la vita sette operai.

L’odg impegna il presidente del Consiglio provinciale di Potenza Palmiro Sacco ad attivarsi presso i parlamentari lucani affinché sostengano la proposta di legge che prevede una serie di iniziative, tra le quali, come spiegato dal capogruppo Tommaso Samela (Pd), l’istituzione di una Conferenza nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro da tenersi annualmente e la promozione di attività di analisi e studio, nonché campagne d’informazione e di comunicazione sui problemi della sicurezza del lavoro per mezzo di apposite convenzioni con il sistema pubblico radiotelevisivo.

Nel corso del dibattito, i consiglieri provinciali Vittorio Prinzi (Idv) e Angela Latorraca (Pd) hanno sottolineato l’importanza della cultura della prevenzione. In particolare, Latorraca, ricordando gli operai lucani Adriano Angeloni e Valerio Messuti morti sul luogo di lavoro, ha sollecitato la Giunta per l’istituzione di una borsa di studio sulle vittime del lavoro.

Da parte loro, i consiglieri Michele Destino (Pdl), Aurelio Pace (Gruppo misto), Angelo Lamboglia (Idv) e Antonio Rossino (Ps) hanno posto l’accento sulla necessità di controlli adeguati e denunce nel caso del mancato rispetto delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

A seguire, è stata discussa l’interrogazione presentata dal consigliere Lamboglia, sul sostegno alla petizione popolare per la richiesta di copertura di campo per la telefonia mobile nelle contrade di Lauria (Galdicello, Melara e Altecoste).

Nella sua risposta, il vicepresidente della Provincia di Potenza Massimo Macchia ha assicurato l’impegno del presidente Piero Lacorazza a sollecitare le società di telefonia mobile e il Comune di Lauria, per superare gli ostacoli cui sono soggette le comunità delle tre contrade.

Al termine della seduta, il presidente Sacco ha annunciato la costituzione del nuovo gruppo consiliare Centro popolare riformista, composto dai consiglieri Giuseppe Morero (capogruppo) e Giuseppe Dileo. A riguardo, il consigliere Antonio Salicone (Pd) ha chiesto di conoscere le motivazioni politiche che hanno portato alla formazione di questo gruppo consiliare. (r.a.)

Loading