E’ in corso la procedura avviata dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni con il ministero dello Sviluppo Economico per i necessari interventi sul MUX1 (i canali generalisti Rai) in Basilicata volti a risolvere in via definitiva la questione della ricezione difettosa del segnale digitale terrestre in molte zone della regione.
La questione e’ stata nuovamente segnalata, con una recente interrogazione, dal vicepresidente della Commissione Vigilanza Rai, il senatore lucano Salvatore Margiotta (Pd) che il 3 settembre scorso denunciava come la ricezione di alcuni impianti principali di Rai Way “da quando si è passati al digitale, è notevolmente degradata a causa delle emissioni private provenienti dalla Puglia in isocanale (ch. 29), emittenti interferenti autorizzate ad irradiare su quel canale. Si dovrà transitare dal ch. 29 al ch.24 per irradiare il MUX1, ma al momento nessun intervento è stato comunicato e predisposto, a discapito degli utenti delle province di Matera e di Potenza”. Ieri la risposta dell’azienda di viale Mazzini che assicura: “Continueremo ad insistere con il Ministero dello Sviluppo Economico per risolvere l’interferenza anche prima del previsto cambio canale”.
“E’ il mio auspicio – afferma Margiotta – soprattutto dopo le parole di apprezzamento che in audizione il dg Rai Luigi Gubitosi ha riservato all’informazione regionale, un settore da ampliare visto il riscontro e l’interesse del pubblico. Solo in questo modo si potrà recuperare un rapporto di fiducia tra gli abbonati lucani, privati finora di un diritto, quello all’informazione, e il servizio pubblico nazionale”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.