E’ iniziato già da diverse settimane il piano estivo di intensificazione dei controlli stradali, predisposto dal Comandante della Polizia Locale dott. Donato Pace. Con l’avvio dell’estate e la chiusura delle scuole, infatti, è stato pianificato, nonostante le note carenze di personale, un programma di servizi aggiuntivi  

che vengono svolti con cadenza settimanale fino alla fine del prossimo mese di settembre. In occasione di questi controlli – spiega il Comandante Donato Pace – il compito principale delle pattuglie impiegate sarà quello di contrastare gli eccessi di velocità, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, l’uso del telefonino durante la guida, il mancato utilizzo del casco ed il mancato rispetto delle norme di comportamento. Nell’ultimo fine settimana la Polizia Locale ha già proceduto al controllo di 41 veicoli, contestando 19 violazioni del Codice della Strada, ritirando 3 patenti, sottoponendo a sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, 3 veicoli e sospendendo dalla circolazione 2 veicoli sorpresi a circolare senza revisione. Contestualmente ha contestato una guida in stato di ebbrezza alcolica e segnalato, in stato di libertà, 3 persone all’Autorità Giudiziaria per reati che vanno dal danneggiamento al falso documentale. Si è raggiunta, cosi, la quota di circa 900 veicoli controllati dall’inizio dell’anno, con l’accertamento di circa 4.600 violazioni per sosta irregolare e 949 violazioni rilevate con autovelox per un totale di sanzioni pari ad € 124.000, con circa 2.000 punti decurtati e 4 patenti ritirate. Nel periodo di riferimento sono stati, altresì, rimossi 98 veicoli e rilevati 244 incidenti di cui 84 con feriti, ed eseguiti 22 trattamenti sanitari obbligatori nei confronti di altrettanti soggetti affetti da disturbi psichici.

 

Il Comandante Pace invita gli automobilisti a rispettare le norme del Codice della Strada, ed in particolare i limiti di velocità, a non mettersi alla guida dopo aver assunto sostanze alcoliche o stupefacenti, in quanto la “vita” è un bene inestimabile che va salvaguardato sempre, affinchè un attimo di sconsideratezza non diventi una tragedia per intere famiglie.

Loading