Il M5S ottiene la prima vicepresidenza in un organismo del Parlamento europeo. Dopo il primo mese di attività dei 17 europarlamentari pentastellati viene riconosciuta la qualità e la serietà del lavoro svolto dai portavoce del M5S.  

 

Piernicola Pedicini, coordinatore Efdd-M5s della Commissione Ambiente e Sanità, è stato eletto ‪‎vicepresidente della Delegazione del Parlamento europeo presso l’Assemblea parlamentare paritetica Africa Caraibi Pacifico–Unione Europea (Acp-Ue).

L’Assemblea parlamentare congiunta Acp-Ue è l’unica istituzione del suo genere al mondo, impegnata nel promuovere l’interdipendenza Nord-Sud nell’alveo dei valori di democrazia e promozione dei diritti umani, raggiungendo in più occasioni in passato l’obiettivo di ottenere impegni comuni in seno alle Nazioni Unite.

Un altro importante incarico per Pedicini riguarda la nomina come relatore della Commissione Ambiente e Sanità del Parlamento europeo per esprimere un parere riguardante la petizione di 14 associazioni di Castel Volturno, in provincia di Caserta, relativa a crimini ambientali commessi in quell’area.

Loading