Per l’assessore Liberali si persegue l’obiettivo di un giusto equilibrio tra gli interessi dei lavoratori e l’attuale momento economico 

Al fine di proseguire l’attività di portierato e reception, dal 1 aprile 2014, la società Ronda Service assumerà quarantatre lavoratori dalla Cooperativa Sesamo, utilizzando la formula del fitto di ramo d’azienda e attraverso l’applicazione del contratto nazionale di lavoro per i servizi fiduciari.

 

E’ questo l’accordo raggiunto oggi in Regione con rappresentati dell’azienda e sindacati al termine di un incontro convocato e presieduto dall’assessore alle Politiche dello Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della regione Basilicata, Raffaele Liberali.

Obbiettivi primari dell’accordo sono la tutela dei posti di lavoro e la necessità di conseguire un equilibrio aziendale che negli ultimi anni non è stato garantito in considerazione della situazione di crisi economica dovuta sostanzialmente alle attuali condizioni di mercato.

“Si tratta di un buon accordo – commenta l’assessore Liberali, ottenuto grazie allo sforzo prodotto da ognuna delle parti che ha permesso di raggiungere un giusto equilibrio tra gli interessi dei lavoratori e l’attuale momento economico. Insieme ai sindacati e all’azienda – continua Liberali – abbiamo analizzato le difficoltà di mercato denunciate dalla Cooperativa Sesamo che ha subito perdite di bilancio nell’anno 2012 a causa di riduzione di commesse. Per tale motivo – conclude Liberali – siamo convinti che il rilancio di questo tipo di attività non può che passare attraverso un’azione di ripianamento delle passività pregresse ed un’azione di contenimento delle spese al fine del raggiungimento dell’equilibrio finanziario”.

Per la verifica del bilancio del primo semestre La Regione si è impegnata a convocare le parti entro il prossimo 30 ottobre. 

 393 totale visualizzazioni,  2 oggi