CELEBRAZIONE BICENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI  celebrato all’interno della già Caserma “Lucania” di Potenza, in via Ciccotti. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante della Legione Generale di Brigata Vincenzo Procacci. 

Numerose le Autorità presenti, i Gonfaloni della Regione, delle Province e dei Comuni Lucani, oltre che l’Associazione Nazionale Carabinieri, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e le rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia. 

 

Nel corso della cerimonia:

è stato sottolineato come i caratteri del Carabiniere – lealtà alle Istituzioni; cristallinità dei comportamenti personali, efficienza operativa – siano rimasti immutati nel corso dei due secoli;

è stata eseguita la rituale deposizione di una corona di alloro in memoria dei “Caduti” per la Patria;

sono state consegnate le seguenti ricompense concesse quest’anno ai militari particolarmente distintisi quale prova tangibile di un corale impegno in tutti i settori dell’attività istituzionale: 

Brig. CASERTA Michele, V. Brig. MARIANO Cataldo,effettivi al Nucleo Operativo e Radiomonbile – Aliquota Radiomobile della Compagnia di Pisticci (MT)

“Encomio Solenne” del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione: 

“CON ESEMPLARE ALTRUISMO E GENEROSO SLANCIO, IN OCCASIONE DI UN VIOLENTO INCENDIO CHE INTERESSAVA UNA VASTA AREA, NON ESITAVANO A INTRODURSI IN UNA CASA RURALE AVVOLTA DALLE FIAMME E INVASA DA DENSO FUMO, RIUSCENDO, IN PIÙ RIPRESE, A TRARRE IN SALVO UN ANZIANO NON DEAMBULANTE ED ALTRE DUE PERSONE CHE, IN STATO CONFUSIONALE, ERANO RIMASTE ALL’INTERNO DEL’ABITAZIONE. CHIARO ESEMPIO DI ELETTE VIRTÙ CIVICHE E NON COMUNE SENSO DEL DOVERE”

Pisticci (MT), 26 agosto 2012.

Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Carmine CIANCIARULO, Comandante della Stazione Carabinieri di Avigliano, Maresciallo Capo Michele D’ASCANIO, Maresciallo Capo Nicola MARINO, Maresciallo Capo Vincenzo DI NICOLA, Vice Brigadiere Stefano STEFANELLI, effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Potenza

“Encomio Semplice” del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” con la seguente motivazione: 

“EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, ALTO SENSO DEL DOVERE E SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, OFFRIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE NEI CONFRONTI DI UN SODALIZIO CRIMINALE RESPONSABILE DI ASSOCIAZIONE PER DELINQUERE FINALIZZATA AL TRAFFICO E ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI, CHE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 21 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI. “

Basilicata, Campania, Umbria giugno 2011 – luglio 2013. 

Maresciallo Capo Giuseppe VASSALLO, Maresciallo Capo Leonardo LOVALLO,effettivi al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Potenza

“Encomio Semplice” del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” con la seguente motivazione: 

“EVIDENZIANDO SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, ALTO SENSO DEL DOVERE E NON COMUNE SPIRITO DI SACRIFICIO, OFFRIVANO DETERMINANTE CONTRIBUTO A PROLUNGATA E COMPLESSA ATTIVITÀ D’INDAGINE, SVILUPPATA CONGIUNTAMENTE A REPARTO SPECIALE DELL’ARMA, CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE DEDITO AL TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ARRESTO DI 5 PERSONE”

Province di Potenza e Matera, dicembre 2010 – dicembre 2012. 

Maresciallo Antonio D’ALEMA, addetto alla Stazione Carabinieri di Chiaromonte

“Encomio Semplice” del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” con la seguente motivazione: 

“EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITÀ, NON COMUNE SENSO DEL DOVERE E SPICCATO INTUITO INVESTIGATIVO, OFFRIVA DETERMINANTE CONTRIBUTO AD ATTIVITÀ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA, IN BREVE TEMPO, DI INDENTIFICARE E TRARRE IN ARRESTO L’AUTORE DI UNA VIOLENZA SESSUALE COMMESSA IN DANNO DI UNA MINORE”

Chiaromonte, 14 maggio 2013.

Carabiniere Scelto Sabatino Gerardo VERDERESE,addetto alla Stazione Carabinieri di Picerno

“Encomio Semplice” del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” con la seguente motivazione: 

“EVIDENZIANDO FERMA DETERMINAZIONE E SPICCATO SPIRITO DI INIZIATIVA, NON ESITAVA A SOCCORRERE UN UOMO CHE, IN PREDA AD UNA CRISI DEPRESSIVA, MINACCIAVA DI LANCIARSI DA UN PONTE, RIUSCENDO, AL TERMINE DI UNA PAZIENTE OPERA DI PERSUASIONE, A FARLO DESISTERE DAL COMPIERE L’INSANO GESTO”

Picerno, 5 luglio 2013..

Aliano (MT), 12 gennaio 2012. 

Maresciallo Capo Vito Giuseppe DEFILIPPIS, addetto alla Stazione Carabinieri di Lavello

“Elogio Scritto” del Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” con la seguente motivazione: 

“EVIDENZIANDO ELEVATO SENSO DEL DOVERE, FERMA DETERMINAZIONE E NON COMUNE SPIRITO D’INIZIATIVA, LIBERO DAL SERVIZIO, INSEGUIVA ED ARRESTAVA DUE PREGIUDICATI CHE ALLA SUA PRESENZA SI ERANO RESI RESPONSABILI DI FURTO CON STRAPPO DI UNA COLLANA DAL COLLO DI UNA ANZIANA DONNA”

Rutigliano, 20 agosto 2013.

Loading