Un apporto concreto alla festa del 2 luglio in onore della Protettrice di Matera Maria Santissima della Bruna, che ha migliorato l’arredo urbano non solo nel centro storico ma anche in alcuni quartieri, 

 

contribuendo a far conoscere l’evento più atteso dai materani lungo un itinerario fatto di curiosità e segni distintivi. E’ il risultato raggiunto dal concorso “Vetrine in festa”, promosso e organizzato da Confcommercio, Confesercenti e la compartecipazione della Camera di commercio, con l’apporto del Comitato festeggiamenti e di privati, che ha premiato gli esercenti che con originalità e impegno hanno allestito le vetrine dei negozi. Vi hanno contribuito 30 negozianti che hanno utilizzato foto, cimeli, parti di cartapesta del carro trionfale, vestiti e armature dei cavalieri, finimenti dei cavalli, pubblicazioni, Sono stati premiate, nel giudizio della giuria e del pubblico che ha votato con oltre 3000 contatti sui siti internet di Confcommercio e Confesercenti, la Parafarmacia di via dei Peuceti al rione Serra Rifusa (1^ classificata), Tau articoli religiosi di piazza San Francesco d’Assisi. e Mi.Gi camice di piazza Matteotti. Le vetrine premiate più cliccate sul web sono state Butiq giallo limone,Foto Digital e Ortopedica Lucana tutte di via Lucana. Menzioni speciali sono andati a AF arte funebre di via Marconi e Personalizzami di piazza del Sedile. Al vincitore è andato un premio promozionale, uno spazio nello stand della Camera di commercio a Matera è fiera 2013. Per tutti i premiati la visibilità su un mega manifesto pubblicitario oltre a un attestato, realizzato nella grafica dall’azienda speciale Cesp, a tutti i partecipanti. Un premio è stato attribuito anche a Marco Rubino che insieme ai suoi fratelli ha fornito cimeli e statue di cartapesta di diverse edizioni del carro trionfale, utilizzati per l’allestimento delle vetrine. “E’ stato –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- un evento che durante la Festa ha mostrato notevoli potenzialità promozionali, accrescendo l’offerta della città anche in prospettiva di quanto si sta facendo con il progetto di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. Un altro aspetto è il contributo dei giovani vetrinisti che non mancherà di portare ricadute positive per l’arredo di strade e negozi durante l’anno”. Un aspetto evidenziato dal presidente di Confesercenti, Francesco Lisurici, in relazione al coinvolgimento anche di vetrine fuori concorso. ” L’iniziativa –ha detto Francesco Lisurici- ha coinvolto non solo il centro storico, lungo il percorso della festa, ma anche altri quartieri e questo è positivo. Il nostro impegno è ora quello di migliorare l’organizzazione del concorso, giunto alla seconda edizione,recependo gli utili suggerimenti di operatori e cittadini”.

 Alla premiazione hanno partecipato anche il vicepresidente della giunta camerale, Alfredo Ricci, il segretario generale Luigi Boldrin che ha sensibilizzato gli operatori economici sulla disponibilità dell’ente a esporre produzioni e manufatti nelle vetrine dislocate ai piani della sede di via Lucana , e i componenti della giuria Francesco Di Benedetto direttore aggiunto di Confcommercio,Pasquale Di Pede direttore di Confesercenti, e gli artisti Nicola Filazzola e Angelo Palumbo e il giornalista Franco Martina. 

Loading