L’olio extravergine d’olia, il principe della dieta mediterranea e tra i prodotti di punta del paniere dei prodotti tipici lucani, potrà contare sull’azione organizzativa e promozionale del coordinamento regione delle Città dell’Olio.

 

 L’organismo si è costituito oggi a Matera presso la Camera di commercio, alla presenza  del presidente nazionale della Associazione “Città dell’Olio”, Enrico Lupi, e con la partecipazione dei 14 soci che hanno eletto coordinatore Angelo Tortorelli, presidente dell’ente camerale e vice cordinatore Livio Valvano sindaco di Melfi.  Fanno parte già del coordinamento  i comuni di Aliano, Barile, Forenza, Ferrandina , Matera, Melfi, Miglionico, Missanello, Pisticci, Rapolla, Rotondella, San Mauro Forte, Vietri di Potenza e la Camera di commercio di Matera. Altri Comuni, in relazione alla grande diffusione delle colture olivicole e di attività di lavorazione collegate, hanno chiesto di aderire al Coordinamento e stanno perfezionando l’adesione. Nel corso dei lavori sono stati affrontati vari temi legati agli aspetti organizzativi, promozionali o a progetti che possono avere ricadute positive sul settore come la tappa lucana di “Girolio 2013”, che toccherà il 19 novembre Melfi, la vetrina internazionale  “Olio Capitale” in programma a Trieste dal 7 al 10 marzo 2014 e il progetto Enpi-MedDIet incentrato sulla Dieta Mediterranea. Quest’ultimo, sostenuto dall’Unione Europea, vede come soggetto capofila Unioncamere, in partnership con il Centro servizi promozionali per le imprese della Camera di commercio di Cagliari, l’Associazione nazionale Citta’ dell’olio, il Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Jonio ed altri 9 partner dei diversi Paesi coinvolti . Mediet coinvolge Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Libano ed Egitto e prevede nel nostro Paese cinque eventi promozionali tematici legati alle peculiarità e agli effetti positivi che l’alimentazione mediterranea ha sulla salute e sugli stili di vita. ” La Basilicata -ha detto il presidente dell’Associazione Città dell’Olio, Enrico Lupi- ha molte eccellenze, che vanno valorizzate ed esportate ovunque. Sono certo che gli operatori e con una sinergia tra Enti, Comuni e operatori del settore si possa raggiungere questo risultato valorizzando la filiera”. Pieno sostegno e un ulteriore impegno a far crescere il settore è venuto dal neocoordinatore regionale, Angelo Tortorelli, che ha ricordato quanto fatto finora dall’Ente camerale per il settore con la tappa 2012 di Girolio a Matera i programmi di valorizzazione della Dieta Mediterranea e Siaft, che hanno trovato pieno sostegno nel sistema camerale.
” Ci sono tanta motivazione –ha detto Angelo Tortorelli- e un prodotto di qualità che valorizza la buona tavola lucana e questo è in grado di promuovere l’offerta non solo gastronomica ma anche turistica della Basilicata. I progetti messi in campo e altri che intendiamo attivare, coinvolgendo la filiera e la informazione a cominciare dalla scuola vanno in questa direzione. Le adesioni al Cooordinamento e l’apporto che potrà venire da Enti e operatori rafforzeranno percorsi e successi per il nostro olio extravergine d’oliva”. Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dal sindaco di Rapolla, Michele Sonnessa, consigliere nazionale e membro di giunta dell’Anco, in relazione al positivo lavoro svolto che ha portato alla elezione del coordinamento e alla adesioni dei Comuni aderenti alla rete delle Città dell’Olio. ” Ora –ha detto Sonnessa- ci sono le condizioni per raggiungere gli obiettivi prefissati, creando utili sinergie tra le risorse straordinarie della Basilicata .”

Loading