Gli appuntati scelti Panzania e Sebastio, in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Matera hanno ricevuto in mattinata dal prefetto Antonella Bellomo il riconoscimento della Fondazione Carnegie.    

Per loro una medaglia e un diploma conquistati con un atto di eroismo: tre anni fa non esitarono, infatti, a lanciarsi tra le fiamme per salvare una donna che stava tentando di togliersi la vita.

La “Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo è un Ente morale con sede presso il Ministero dell’Interno, istituito con regio decreto 25 settembre 1911, allo scopo di premiare gli atti di eroismo compiuti da uomini e donne in operazioni di pace nel territorio italiano.

  La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, dei quali uno è l’ambasciatore pro tempore degli Stati Uniti d’America e gli altri otto sono nominati a vita.

Alla cerimonia erano presenti il Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale di Brigata Vincenzo Procacci, il Comandante provinciale di Matera colonnello Roberto Fabiani e il comandante della Compagnia capitano Matteo Corciulo.

Loading