Per segnalare cosa non va nelle proposte della nostra industria turistica è una occasione per affrontare in concreto i problemi del settore e di una offerta che va monitorata e migliorata, in relazione alle mutate esigenze della clientela locale e internazionale. Il rapporto qualità-prezzo sono allo stesso parametro e condizioni per essere competitivi.
Positiva scommessa del ministro Rutelli “L’ iniziativa del ministro per il turismo e i beni culturali, Francesco Rutelli, di raccogliere attraverso il sito www.turistiprotagonisti.it suggerimenti e osservazioni per migliorare la qualità dell’ offerta turistica nel nostro Paese, oltre che interessante, rappresenta una opportunità per attivare o perfezionare, laddove già esistono, strumenti e meccanismi di controllo sui servizi e in particolare sul rapporto qualità- prezzo”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, all’ invito del governo per contribuire a rendere pìù competitiva l’ industria italiana delle vacanze, in relazione alla agguerrita e, spesso, più conveniente offerta che viene dai Paesi vicini. “ Il filo diretto –ha detto Bronzino- per segnalare cosa non va nelle proposte della nostra industria turistica è una occasione per affrontare in concreto i problemi del settore e di una offerta che va monitorata e migliorata, in relazione alle mutate esigenze della clientela locale e internazionale. Il rapporto qualità-prezzo sono allo stesso parametro e condizioni per essere competitivi. La classificazione di struttura alberghiera va rapportata allo standard dei servizi offerti e al prezzo, evitando quelle generalizzazioni che finiscono col penalizzare quegli operatori –e ci sono- che investono in qualità, innovazione, accoglienza e funzioni diversificate. Altrimenti i visitatori preferiranno altre mete, come la Spagna, la Croazia, per citarne alcune, che hanno visto crescere le presenze turistiche’’ Obiettivi che l’ ente camerale ha attivato con iniziative di certificazione delle strutture, formazione degli operatori e monitoraggio dei servizi. “La Camera di commercio di Matera, anche attraverso l’ azienda speciale Mo.Sa –ha aggiunto il presidente Bronzino- ha avviato da alcuni anni le iniziative legate alla attribuzioni dei marchi di qualità nel settore ricettivo e di monitoraggio sulla qualità dei servizi, coinvolgendo sia gli operatori che i visitatori. Continueremo su questa strada, anche in relazione alle notevoli potenzialità sul piano delle risorse ambientali e culturali che la Basilicata, Matera, il Metapontino, le località dell’ interno hanno nel settore turistico. Accanto a questi obiettivi occorre,però, perseguirne degli altri, che riguardano la carenza delle infrastrutture di comunicazione e dei trasporti. Senza strade, ferrovie, aeroporti, porti e infrastrutture immateriali efficienti, come la telefonia e larga banda,e dei costi delle tariffe più in generale anche l’ offerta turistica continuerà a non essere competitiva’’ .
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