Nella giornata di ieri, 11 agosto 2010, due interventi di soccorso a persone disperse in escursione hanno interessato gli uomini dei Comandi del Corpo Forestale dello Stato di Civita (CS), Viggianello(PZ) e San Severino Lucano (PZ) prestano soccorso e recuperano tre persone disperse in Calabria ed in Basilicata, rispettivamente nelle località “Ponte del Diavolo – Gole del Raganello”, in agro di Civita (CS), e “Piani di Pollino”, in agro di San Severino Lucano (PZ).

Nel primo caso perveniva a quest’ufficio la segnalazione del Soccorso Alpino di Cerchiara di Calabria della presenza di due persone disperse in seguito ad escursione nelle “Gole del Raganello”, in agro di Civita (CS).

Allertata intorno alle 17:30 la pattuglia in servizio del Comando Stazione Forestale di Civita (CS), su disposizione del Coordinatore Territoriale V.Q.A.F. t. S.F.P. ALBERTI dr. Francesco, la stessa si recava immediatamente in località “Ponte del Diavolo” ove era presente una donna che denunciava la scomparsa dei suoi due figli, di 16 e 19 anni, addentratisi in escursione nelle “Gole del Raganello” dalle ore 11:00 e non ancora rientrati.

Si attivava immediatamente la squadra dei soccorsi, composta da cinque uomini del Soccorso Alpino di Cerchiara di Calabria, che intorno alle 18:30 raggiungeva i malcapitati, molto stanchi ma in buone condizioni di salute.

Le operazioni di recupero terminavano intorno alle ore 20:00 senza danni a persone e cose.

Nel secondo caso la pattuglia in servizio del Comando Stazione Forestale di Viggianello (PZ) veniva informata dalla Centrale Operativa del Comando Regionale del C.F.S. di Potenza, intorno alle 19:45, della presenza di una persona dispersa in località “Piani di Pollino – Colle dell’Impiso”, in agro di Viggianello (PZ).

Su disposizione del Coordinatore Territoriale V.Q.A.F. t. S.F.P. ALBERTI dr. Francesco, la pattuglia, unitamente alla pattuglia del Comando Stazione Forestale di San Severino Lucano (PZ) ed ad un’unità del Soccorso Alpino di San Severino Lucano, si recava immediatamente sul posto e identificava un uomo che denunciava la scomparsa in escursione della moglie.

Si dava immediato inizio alle ricerche pattugliando a piedi e con automezzo di servizio i sentieri che dalla località “Colle dell’Impiso” conducono verso le località “Piani di Pollino” e “Piano Gaudolino”, in agro di San Severino Lucano (PZ) e Viggianello (PZ).

Alle 22:30 circa le squadre di soccorso raggiungevano la malcapitata, impaurita ma in buono stato di salute, in località “Piani di Pollino”.

Dopo aver recuperato la dispersa, verificate le sue effettive condizioni di salute, si informava il Coordinatore Territoriale e la Centrale Operativa del Comando Regionale del C.F.S. di Potenza dell’esito positivo dell’intervento di soccorso e recupero, terminato alle ore 24:00 circa.

 

 

Loading