“Ripacandida: San Francesco e i colori dell’Eden” sbarca a Milano. Terminata lo scorso dicembre, la fase di formazione in “Esperto nella gestione di eventi culturali”, corso organizzato dalla Doc- Archiviazione Documentale snc, capofila di una partnership strategica, nell’ambito del progetto “Culture in loco”, è in pieno itere la fase di stage con la preparazione dell’evento che si terrà dal 17 al 20 aprile prossimo nella cittadina lucana.

Durante il periodo di stage, le giovani organizzatrici hanno avuto la possibilità di affrontare e risolvere tutte le problematiche che l’organizzazione di un evento comporta. E’ in questo contesto che, il settore comunicazione e marketing ha programmato, in accordo con i partner e grazie al contributo dell’APT Basilicata e della Regione, la presentazione del progetto alla Borsa Internazionale del Turismo che si terrà a Milano dal 21 al 24 febbraio 2008. La BIT è al momento la vetrina più prestigiosa nell’ambito del settore turistico e culturale, non solo a livello nazionale.
Partecipare a tale manifestazione rappresenta, dunque, un ottimo mezzo per far sì che, attraverso “San Francesco e i colori dell’Eden”, Ripacandida faccia conoscere il suo tesoro artistico oltre i limitativi confini regionali. Portare il progetto a Milano sarà, inoltre, un ulteriore passo verso la promozione del turismo nell’intera regione del Vulture.
Dopo Milano…cosa?
Ormai la fase di preparazione dell’evento è entrata nel vivo.
Le ricerche storiche sulla Chiesa ed i suoi affreschi, effettuate in questi mesi dal settore ricerca storica dell’organizzazione, hanno dato modo di approfondire le conoscenze storico – culturali inerenti Ripacandida e la chiesa di San Donato. Dal punto di vista logistico, contattate tutte le associazioni che interverranno, è ora arrivato il momento di predisporre lo spazio scenico e di definire dettagliatamente la tempistica.
Il concorso, dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, per la realizzazione di opere letterarie, manufatti artistici e prodotti multimediali, avrà i suoi vincitori.
Tutto questo ed altro ancora contribuirà ad accrescere l’attesa che raggiungerà il suo climax con il nostro Eden.

Loading