lacorazza_piero“Sono molto elusive e deboli le risposte date dal Ministro La Russa alle espliciti richieste fatte dal Presidente dell’Unione province italiane (Upi) Giuseppe Castiglione tanto sul versate dell’alleggerimento dei tagli quanto sull’allentamento del patto di stabilità per l’anno in corso”.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente dell’Upi Basilicata Piero Lacorazza commentando l’intervento del Ministro della Difesa Ignazio La Russa all’assemblea nazionale delle Province italiane, in corso oggi e domani a Catania (Centro Congressi Le Ciminiere – Viale Africa) per discutere di “Federalismo, territorio, sicurezza e sviluppo”.

“Si parla di federalismo – ha aggiunto Lacorazza – per significare autonomia e responsabilità ma, nello stesso tempo, si “stramazzano” gli enti locali con tagli ai trasferimenti di proporzioni inaudite. Non si avverte ancora quanto questi tagli peseranno sui più deboli e disagiati, sulla manutenzione delle strade, sui trasporti, sulla sicurezza delle scuole, sul sostegno alle iniziative e alle associazioni culturali. Tagli che per la Provincia di Potenza ammonteranno a 6,5 milioni di euro per il prossimo anno; una contrazione di risorse insostenibile per la comunità che amministriamo. Insostenibile al punto che la Provincia di Potenza risulta esserne tra le più penalizzate dato che non si applica nessun criterio che tenga presente la vastità del territorio e la bassa densità demografica”.

“E infine – ha concluso il Presidente dell’Upi Basilicata – il Ministro La Russa ha definito simpatica la proposta del Presidente Castiglione di portare il patto di stabilità ai livelli dello scorso anno per pagare imprese e far andare avanti i lavori. Anche il Ministro La Russa e’ simpatico ma in questa occasione “zeru” risposte”

 

 

Loading