“Il disimpegno dei fondi comunitari per l’agricoltura avrebbe rappresentato, per la storia della nostra regione, una grave sconfitta. Il lavoro rigoroso di questi mesi ha prodotto ottime performance amministrative e pertanto è doveroso un riconoscimento all’attività svolta dall’assessore Mazzocco e dal direttore Santoro”.

E’ quanto ha affermato questa mattina a Potenza il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nel corso della riunione del Comitato di Sorveglianza del Psr Basilicata 2007-2013.

“La partita sui Fondi Comunitari – ha aggiunto De Filippo- non è facile. La crisi ha determinato un serio rallentamento sia dei Programmi nazionali, che di quelli regionali e le sanzioni sono diventate sempre più rigide. Per questo motivo – ha osservato De Filippo – le politiche regionali devono recepire l’impulso di quelle comunitarie rispetto ai temi della una nuova governance. Il rapporto transitorio tra Arbea ed Agea – ha aggiunto De Filippo – deve servire a consolidare il nuovo ruolo dell’Arbea che dovrà nuovamente conseguire il riconoscimento di Ente pagatore. Il Piano di Sviluppo rurale per i prossimi anni dovrà produrre risultati in termini di efficacia e il rapporto complesso tra territorio e popolazione che si registra nella nostra regione, ci dà la misura dell’impegno che dobbiamo profondere verso questi argomenti. In Consiglio regionale ci apprestiamo a discutere una delle più critiche Leggi Finanziarie della storia della Basilicata – ha detto infine De Filippo. Proveremo a non trascurare l’agricoltura, nonostante il Governo nazionale ha drasticamente azzerato molti finanziamenti ad essa destinati”.

 

Loading