Nel riconoscere il ruolo svolto dalla minoranza, il Consigliere regionale sottolinea ciò che rappresenterà ‘Potenza 2020’: “l’avvio di una nuova stagione”

“L’approvazione, dopo un’ampia e ricca discussione in Consiglio comunale, del PISUS della città di Potenza e del Piano Strategico 2020 rappresenta un momento di grande importanza non solo per la città capoluogo ma per l’intera area del potentino”. Ad affermarlo il consigliere regionale del Pd, Gennaro Straziuso, il quale evidenzia che: “occorre riconoscere al Sindaco Santarsiero di essere riuscito a portare a sintesi il notevole sforzo amministrativo, programmatico e di pianificazione, sviluppato in questi anni definendo per la città una prospettiva di sviluppo in sintonia con i grandi obiettivi europei di favorire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.

“Consideriamo tale esperienza – precisa Straziuso – molto importante anche per le politiche regionali considerato che, quanto sta maturando a Potenza e nella sua area metropolitana, rappresenta un importante riferimento per meglio indirizzare le politiche di sviluppo integrato del nostro territorio. In particolare, è da sottolineare la lungimiranza della scelta di aprire a tutti i Comuni dell’area metropolitana la possibilità di accesso ai contributi per il sostegno alla economia”.

“Come pure nel metodo – continua il consigliere – c’è parso significativo l’aver voluto condividere il programma con l’intero Consiglio comunale, oltre che con tutti i livelli associativi della città. In merito va riconosciuto l’importante contributo della minoranza e condividiamo con l’onorevole Molinari che le sinergie tra forze politiche sono essenziali per la migliore soluzione dei problemi della città. In tal senso l’esperienza politica e la capacità di dialogo di Santarsiero e della maggioranza di centro sinistra del Comune di Potenza sono stati essenziali.”

“Apprezzabili – aggiunge Straziuso – gli interventi per mobilità, verde, sostegno ai giovani e alle imprese e le nuove scuole per Macchia Romana. ‘Potenza 2020’ rappresenta quindi l’avvio di una stagione che garantirà al nostro capoluogo ed al suo hinterland un nuovo modello di sviluppo, i cui primi risultati già li leggiamo in grandi opere realizzate o in fase di realizzazione e nella nuova urbanistica figlia della nuove regole del Regolamento urbanistico. A sostegno di tale progetto – sottolinea Straziuso – saremo impegnati a garantire la giusta azione della Regione Basilicata”.

“Nell’ovvio rispetto dei ruoli, in un contrasto politico nazionale così confuso e litigioso, e in un momento di crisi che esaspera la gente e, in particolare, i giovani – conclude Straziuso – è di buon auspicio che la politica lucana trovi le ragioni per un dialogo con le opposizioni, non solo a livello delle politiche locali, ma anche di quelle tra Stato e Regioni, come conferma l’ultimo incontro tra il Governatore de Filippo e il Sottosegretario Guido Viceconte”.

Loading