È attivo presso l’ospedale San Carlo il servizio di parto analgesia ovvero la tecnica anestesiologica che consente alla donna di partorire tenendo sotto controllo il dolore, senza interferire con la dinamica del parto, migliorando le condizioni del feto e riducendo gli effetti negativi che il dolore provoca sull’unità materno-fetale.

Il servizio di parto analgesia, quale modello organizzativo proprio di una moderna assistenza ostetrica ed elemento qualificante di tutto il percorso di rimodulazione assistenziale della Ostetricia, è oggi, al San Carlo, una realtà.

L’attivazione del servizio, garantito degli anestesisti dell’U.O. di Anestesiologia diretta dal Dr. Luigi DeTrana, rientra tra le strategie prioritarie avviate dall’Azienda nell’ambito del processo di riorganizzazione e potenziamento dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’A.O.R. “San Carlo” diretta dal Dr. Sergio Schettini

Con l’attivazione della parto analgesia l’Azienda infatti intende principalmente potenziare le attività di ricovero per il parto In particolare l’obiettivo è quello di ottenere già nel prossimo anno un incremento del numero di parti complessivi dagli attuali 1400 a 1600, e allo stesso tempo ottenere una riduzione del numero dei parti cesarei.

La futura mamma che intende avvalersi del servizio di parto analgesia potrà rivolgersi direttamente all’ospedale oppure potrà ottenere informazioni telefonando direttamente o attraverso il medico di famiglia al numero 0971613588 dal lunedì al venerdì dalle ore 09 alle ore 13 .

Successivamente la struttura si farà carico di definire il percorso valutativo che la donna dovrà effettuare all’interno della struttura per eventuali ulteriori esami di approfondimento. Gli esami saranno effettuati presso le strutture ambulatoriali aziendali nel giorno e nell’orario comunicato dal servizio.

Al completamento degli esami il team multidisciplinare composto dagli anestesisti e ostetrici provvederà alla loro valutazione e a definire la possibilità della partoriente di effettuare il parto senza dolore attraverso l’analgesia epidurale continua. Tale tecnica è oggi universalmente riconosciuta come tecnica elettiva, sicura ed efficace, per controllare il dolore per tutta la durata del travaglio e del parto.

In questo modo il travaglio, l’esperienza più significativa della vita di una donna, sarà un momento da vivere con coscienza e senza dolore e nello stesso tempo il feto si gioverà del benessere della madre. L’aggiunta dell’anestetista all’equipe ostetrico-ginecologo e la sua costante presenza in sala parto, garantisce un’ulteriore fattore di sicurezza e tranquillità.

Per attivare questo nuovo iter è prevista la presenza 24 ore su 24 di anestesisti specialisti nelle tecniche di analgesia per il travaglio, alcuni già presenti nel gruppo operatorio di Ostetricia e Ginecologia.

 

Loading