Dopo oltre un mese dalle ampie assicurazioni che il Sindaco di Potenza ing. Santarsiero forniva in merito al rispetto dei tempi di consegna alla cittadinanza, dell’opera Nodo Complesso del Gallitello, ad oggi i lavori languono senza che si intravede la possibilità che essi siano conclusi per questa estate. Decine di travate da ponte oltre migliaia di metri quadri di impalcato risultano ancora da realizzare, mentre ogni giorno si assiste a lavorazioni condotte in sito da pochissime unità e scarsissimi mezzi d’opera.

Ricordiamo che a seguito di una ripetuta rassicurazione da parte della Amministrazione Comunale alla fine dello scorso anno, un tecnico che aveva partecipato con un ruolo importante, alla progettazione di una parte significativa dei manufatti, segnalava al Sindaco gravissime irregolarità formali e sostanziali nella gestione e nella messa in opera del progetto. Addirittura si indicavano chiaramente parti di strutture messe in opera con la presenza di ferro da otto a venti volte quanto previsto in calcoli sismici.

Il Movimento “Liberiamo la Basilicata” e la Cittadinanza tutta per nulla rassicurati dalle parole del Sindaco, e vista la condotta estremamente lenta dei lavori, che ormai superano i trenta milioni di euro e che da anni provocano enormi disagi alla popolazione tutta, chiedono con forza che la Amministrazione Comunale attraverso un intervento pubblico del suo massimo responsabile l’ing. Santarsiero, riferisca su cosa osta al completamento nei termini di contratto, e soprattutto tranquillizzi i cittadini sulla sicurezza della intera opera e sulla sua funzionalità complessiva che a giudicare anche da alcune sue parti gia realizzate appare non a Norma di Legge e fortemente limitativa della fruibilità e scorrevolezza del traffico.

Loading