Viva soddisfazione è stata espressa dai capigruppo di maggioranza in consiglio provinciale per la firma dell’intesa interistituzionale, per il triennio 2011-2013, tra Regione Basilicata e Province, per orientamento, istruzione, formazione professionale e politiche attive del lavoro. Un accordo che libera, nei prossimi tre anni, circa 40 milioni di euro per la Provincia di Potenza e circa 14 milioni di euro per quella di Matera.
“Con questa intesa c’è il riconoscimento concreto del ruolo e delle competenze svolte dalla Provincia di Potenza nei campi della istruzione e della formazione. Va riconosciuto un grande merito a chi ha lavorato al raggiungimento di questo accordo – spiegano i capigruppo di maggioranza – che premia l’impegno messo in campo dal presidente Lacorazza, dall’assessore Rossi e dall’intero consiglio provinciale”.
Secondo i capigruppo di maggioranza, “si tratta di un passo importante verso la delega piena sulla scuola alla Provincia di Potenza, che ripaga la buona opera di concertazione e programmazione avviata con l’approvazione del piano di dimensionamento scolastico e che trova altri esempi concreti con la creazione di un Osservatorio scolastico provinciale come rete di servizi per rispondere alle diverse esigenze espresse dai soggetti preposti al governo della scuola e la promozione di forti azioni di contrasto alla dispersione scolastica”.
Per i capigruppo di maggioranza, “l’intesa interistituzionale garantirà più certezza ai precari Apof-il nei prossimi tre anni e permetterà di realizzare, grazie alle risorse liberate dalla Regione Basilicata, tutte le attività programmate in materia di formazione e istruzione, pur nel rispetto degli assi previsti dall’accordo”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.