Moltissimi cittadini non riescono più a far fronte a debiti contratti per l’acquisto della propria casa, ma anche ai prestiti per il c.d. credito al consumo (acquisto di auto, elettrodomestici, finanziamenti mirati).  

 

Molti di questi cittadini si trovano in una situazione di sovra indebitamento.

La legge 3/2012 interviene anche nelle situazioni di crisi da sovraindebitamento dei consumatori.

Per sovra indebitamento si intende il perdurante squilibrio tra i debiti del consumatore/debitore e la sua capacità di pagarli ricorrendo ai propri beni.

In altre parole, esso è determinato da quelle situazioni, non temporanee, in cui le disponibilità economiche del consumatore/debitore non sono sufficienti al pagamento dei debiti contratti.Le banche non erogano più, a sufficienza, liquidità per far fronte a tale situazione di crisi.

Per far fronte alla crisi da sovra indebitamento, la legge da la possibilità al consumatore/debitore di proporre ai propri creditori un “piano di ristrutturazione” del debito, naturalmente, il piano può riguardare solo i debiti assunti volontariamente dal consumatore/debitore, perciò da esso sono esclusi tutti quei debiti di natura obbligatoria come tasse, risarcimento danni e ecc.

Oggi la banca centrale europea riapre i rubinetti verso alle banche erogando liquidità che dovrebbe essere destinata al finanziamento di imprese e famiglie in difficoltà.

l consumatore/debitore per proporre il “piano di ristrutturazione” del debito dovrà far ricorso all’assistenza di un “Organismo di Composizione della Crisi” (O.C.C.).

In quest’ottica l’Adoc si impegna ad assistere tutti quei consumatori che si trovano in una situazione di sovra indebitamento attraverso la propria struttura legale.

A tal proposito è convocata una conferenza stampa, presso la sede dell’Associazione sita nel Centro Sociale di Rione Malvaccaro in via Danzi,2, per venerdì 17/10 p v alle ore 9,30, nella quale saranno spiegate le metodologie utili ai consumatori in crisi per sovra indebitamento per poter uscire da tale situazione di difficoltà.

Loading