Venerdì 8 Marzo e presso Le Monacelle a Matera Domenica 10 Marzo, la XXIV edizione della manifestazione “L’Altra faccia di Penelope”.    

 

Per iniziativa della Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola si terrà, presso la Sala Ricevimenti Elios di Pignola venerdì 8 Marzo e presso Le Monacelle a Matera Domenica 10 Marzo, la XXIV edizione della manifestazione “L’Altra faccia di Penelope”. 

Quest’anno – dichiara la Presidente della Pro Loco “Il Portale” di Pignola, Loredana Albano- per la prima volta “L’Altra faccia di Penelope”, con il prestigioso patrocinio della Fondazione Matera 2019, sarà presente anche a Matera. Un doppio appuntamento con al centro “le Donne artiste” e mettere in vetrina la loro arte”.  

Per quanto riguarda l’evento dell’otto Marzo, l’appuntamento è alle 10.00 per l’inaugurazione del mercatino artistico con la partecipazione di espositrici provenienti da tutta la regione. Saranno presenti: S.E. Monsignor Salvatore Ligorio, il Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti, il Direttore dell’APT Mariano Schiavone, la Dirigente Scolastica Elena Pusateri, il Presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa. Durante la mostra, a cui parteciperanno i ragazzi della scuola media ed elementare di Pignola, per renderli partecipi, le espositrici daranno dimostrazione su come vengono realizzati i loro manufatti. La mostra sarà aperta al pubblico e alla cittadinanza dalle 10 alle 20. 

Per quanto riguarda l’evento del dieci Marzo, l’appuntamento è alle ore 10.00 per l’inaugurazione del mercato artistico e un convegno dal tema “Creatività, salute e benessere della donna”. Interverrannola Dott.ssa Federica Giuzio – Medico Chirurgo Estetico e Farmacista Cosmetologa con la relazione “La bellezza femminile, medicina e chirurgia estetica;come migliorare il proprio aspetto senza trasformarlo”; la Dott.ssa Angela Lauletta – Medico Chirurgo specialista in ostetricia e ginecologia, psicoterapia, medicina legale, con la relazione “L’età della donna, alimentazione, stile di vita e medicina di genere”. Porterà i saluti il Presidente della Fondazione Matera 2019 Salvatore Adduce. Concluderà i lavori la Dott.ssa Maria Albano – Scrittrice e Commissaria Regionale di parità per le Pari Opportunità uomo donna”. La mostra sarà aperta al pubblico dalla 10 alle 20. L’incontro verrà coordinato dalla giornalista Sissi Ruggi. 

E’ nostro auspicio – prosegue la Presidente – sviluppare una scambio commerciale e culturale con Matera e far crescere le tante donne artiste lucane. Sarà questa anche l’occasione per promuovere, nell’incantevole palcoscenico dei Sassi, anche le bellezze e le tipicità della nostra Pignola. La Pro Loco Circolo Culturale “Il Portale” di Pignola da tempo, coniuga sapientemente cultura e promozione territoriale, per offrire un contributo di crescita e di sviluppo della nostra comunità. Ringrazio per la collaborazione la Pro Loco di Matera e la Fidapa BPW Italy di Pignola e Matera. 

Ad entrambe le manifestazioni parteciperanno autorità ecclesiali, politiche e associative.

Loading