“Una attenta e articolata valutazione degli obiettivi e della qualità della manovra finanziaria predisposta dal Governo regionale è stata compiuta dal gruppo regionale del Pd, riunito sotto la presidenza del consigliere Viti e alla presenza del presidente De Filippo e dell’assessore Martorano”. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dal gruppo consiliare.
“Una particolare attenzione – si legge nella nota – è stata riservata al capitolo che regola gli interventi sulla sanità attraverso l’approfondimento di misure che devono essere confrontate prima nella coalizione di centro sinistra e poi in Consiglio regionale e che mirano a collegare i necessari sacrifici con misure intese a rendere più efficiente e moderno il sistema sanitario. E’ stato così consolidato l’impegno a sottrarre la sanità regionale a quei ricorrenti provvedimenti istruttori e sanzionatori che hanno colpito altre regioni italiane e ad elevare sia i livelli di efficienza sia la qualità delle prestazioni della sanità lucana. L’intera riflessione – prosegue la nota – è stata proiettata nel quadro delle linee che ispirano il nuovo Piano regionale della Sanità, che è in fase di istruttoria nelle Commissioni consiliari e nel confronto con le forze sociali e professionali. Particolare attenzione, infine, è stata riservata ai profili di equità della manovra, così da tutelare le fasce più deboli e assicurare nello stesso tempo il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica imposti dalla difficile condizione del Paese”.
Al termine del dibattito, nel quale sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Folino, i consiglieri Straziuso, Pittella, Braia, Dalessandro e Santochirico, il Gruppo “ha concordato su una linea di piena e unitaria condivisione delle proposte da portare nelle Commissioni e in Consiglio regionale”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.