Il capogruppo del PDL in Consiglio Regionale, Nicola Pagliuca, ha presentato una interrogazione alla Presidente della Giunta Regionale relativamente alla gestione del termovalorizzatore “Fenice”.Infatti – sostiene Pagliuca – risulta che dal dicembre 2010 la gestione dell’impianto di termovalorizzazione sia stato trasferito dalla Fenice S.p.A con capitale sociale di euro 330.500.000,00 alla Fenice S.r.l. con un capitale sociale di soli euro 50.000,00.                                 

Il consigliere di centrodestra, sottolinea che detto impianto rappresenta uno dei più grandi impianti d’Europa, che nel 2009, secondo i dati ISPRA del Ministero dell’Ambiente, ha bruciato oltre 20.000,00 tonnellate di rifiuti pericolosi e che nel marzo del 2009 si è scoperto sversava nelle falde acquifere sostanze altamente inquinanti.

Nell’interrogazione Pagliuca chiede al Presidente della Giunta Regionale di conoscere le motivazioni addotte dalla Fenice S.p.A. circa il passaggio di gestione alla nuova società e se sono state fornite, agli enti competenti, le garanzie necessarie considerato l’esiguo importo del capitale sociale della Fenice S.r.l.

Loading