Il presidente del Consiglio regionale dopo l’intervento del presidente dell’Odg: “Compiere gli approfondimenti del caso e portare al più presto il provvedimento all’esame delle competenti Commissioni e dell’Aula”
“Ha ragione il presidente dell’Ordine dei giornalisti: occorre riaprire subito il confronto sull’annunciata legge sull’editoria, compiere gli approfondimenti del caso e portare al più presto il provvedimento all’esame delle competenti Commissioni e dell’Aula”. Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza, interviene nel dibattito sulla legge sull’editoria dopo le dichiarazioni del presidente dell’Odg Mimmo Sammartino, che ieri aveva sollecitato “un segnale concreto al sostegno del sistema dell’informazione lucano con l’unico linguaggio misurabile per la Politica: quello degli atti concreti e degli effetti che essi sono in grado di produrre”.
Per Lacorazza “il sostegno all’editoria non va confuso con l’assistenzialismo. Occorre invece promuovere l’informazione, che è indispensabile per la crescita della società, nel rispetto delle regole e della dignità professionale dei giornalisti. Sostenere la domanda, portando i prodotti informativi cartacei e multimediali nelle scuole, nelle biblioteche e in altri luoghi pubblici, ed aiutando la distribuzione, ma anche investire nella formazione e nella qualità dell’informazione, sono le sfide che abbiamo davanti se non vogliamo rassegnarci ai pesanti segnali di crisi che si registrano purtroppo anche in questo settore”.
Lacorazza annuncia quindi un’iniziativa “per portare al più presto all’esame delle Commissioni la proposta da condividere con la Giunta, che può certamente essere arricchita dai gruppi consiliari e raccogliere i contributi dell’Ordine dei giornalisti, del sindacato e degli editori”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.