Si insedierà mercoledì 3 giugno, nella sede del Comando Regionale del Corpo Forestale dello Stato, il nuovo Comandante, Dirigente Superiore Antonio Danilo Mostacchi.
Primo allo scrutinio nazionale per la nomina dei nuovi Dirigenti Superiori del CFS, il Dott. Mostacchi, 54 anni, nato a Foggia, proviene dall’Ispettorato Generale di Roma dove ha diretto la Divisione 8^, preposta, tra l’altro, alla gestione delle infrastrutture, del servizio sanitario e al coordinamento nazionale in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro per il CFS.
Laureatosi in Scienze forestali, presso l’Università degli Studi di Bari, e tempratosi successivamente con l’esperienza militare svolta nell’Esercito come Ufficiale di complemento, presso il 28° Gruppo di Artiglieria “Livorno” in Tarcento (UD), il Comandante Mostacchi ha preso servizio nella Forestale nel 1989.
Nell’Amministrazione forestale ha disimpegnato molteplici incarichi focalizzando il suo impegno dapprima nel settore logistico, curando, presso l’Ispettorato Generale, l’area gestionale Armamento e Tiro e quella dell’Equipaggiamento e Vestiario; ha quindi diretto i Centri nazionali per il Servizio cinofilo e per i servizi a cavallo, nonché, dal 2006 al 2007, il Centro operativo regionale antincendi boschivo della regione Lombardia.
Promosso Primo Dirigente con il più alto punteggio, ha diretto, per tre anni, il Reparto Addestramento, presso il Servizio Centrale Scuola del CFS di Roma, curando particolarmente l’organizzazione e lo svolgimento dei corsi di formazione del ruolo direttivo e dirigenziale, nonché l’addestramento e l’aggiornamento professionale dei reparti speciali della Forestale.
Una versatilità manageriale unita ad una competenza professionale maturata sul campo, a tutti i livelli, anche attraverso un percorso di alta formazione svolto presso prestigiosi istituti, quali la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, la Scuola di applicazione dell’Esercito, la Scuola Superiore di Polizia, la Direzione Generale della Leva del Ministero della Difesa, la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia ed infine la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.
La nomina di Antonio Danilo Mostacchi a Comandante della Regione Basilicata dimostra la particolare attenzione del Corpo Forestale dello Stato nell’azione di vigilanza e tutela agro-ambientale e di contrasto ai reati connessi, nonché nell’attività di protezione civile, sicurezza ambientale e salvaguardia della biodiversità su un territorio di elevato pregio paesaggistico, naturalistico, storico e culturale ove sono depositati memoria, identità e tradizione popolare degni di essere adeguatamente conservati alle generazioni future.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.