“Esprimo piena soddisfazione per i fondi che verranno stanziati per salvare l’Ateneo lucano. È così che si dimostra la capacità di amministrazione del centrosinistra rispetto alla politica dei tagli del Governo”.
Lo dichiara il presidente dei senatori dell’Italia dei Valori, Felice Belisario, in merito alla proposta che il Comitato tecnico paritetico tra Regione Basilicata e Università ha presentato stamani, a Potenza, alla Giunta regionale e al Senato accademico.
”Anche se il centrodestra sta tagliando fondi ai servizi essenziali – prosegue l’esponente Idv – la Regione deve fare tutto il possibile per garantire il diritto allo studio per tanti giovani che scelgono di rimanere nella loro terra per studiare, formarsi e crescere professionalmente creando un circuito virtuoso con il mondo del lavoro. L’offerta dell’Ateneo, già di buon livello, deve migliorare per attrarre studenti da altre Regioni, puntando sulla qualità della didattica e sulla capacità dei corsi di offrire sbocchi occupazionali”.
”Dobbiamo diventare un riferimento per le altre Università – conclude Belisario – puntando su settori di ricerca di nostra pertinenza territoriale come l’industria automobilistica, l’ingegneria petrolifera e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.