Acquedotto Lucano conferirà immediata liquidità finanziaria alle imprese appaltatrici ed ai fornitori: lo ha annunciato questa mattina il presidente della società che gestisce il servizio idrico integrato, Egidio Mitidieri, nel corso di un incontro con i rappresentanti di Confindustria, Confapi, Lega Cooperative, Confartigianato, Cna, Ance e Aniem.
“Acquedotto Lucano – ha spiegato Mitidieri – si è fatto carico di emettere mandati di pagamento nei confronti delle imprese creditrici per un ammontare complessivo di 25 milioni di euro, evitando che siano le imprese a doversi fare carico di ulteriori oneri. La decisione, fa seguito ad una sollecitazione in tal senso della Regione Basilicata, per far fronte al blocco dei fondi rivenienti dagli Accordi di programma quadro e dalla Legge obiettivo (deciso per rispettare il Patto di stabilità), con i quali sono finanziate numerose opere di ammodernamento delle reti e degli impianti esistenti, nonché per la creazione di nuove infrastrutture idropotabili. Un invito, quello del presidente De Filippo, che tiene conto del ruolo di Acquedotto Lucano nel panorama regionale e della dimensione delle attività svolte che hanno un impatto rilevante sull’economia della Basilicata.
Pertanto, in attesa che – a partire dalla metà di gennaio ed entro la fine di aprile 2012 – detti fondi siano sbloccati, Acquedotto Lucano ha provveduto a reperire direttamente adeguate risorse finanziarie, mettendole a disposizione del sistema economico regionale, producendo benefici immediati.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.