Inaugurata la nuova sede del circolo Acli di Melfi. Uno dei circoli storici delle Acli si trasferisce in via Federico II e rilancia la propria presenza nella città federiciana. A breve sarà attivato anche un “Punto Famiglia”
È stata inaugurata nei giorni scorsi a Melfi, alla presenza del vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, Mons. Gianfranco Todisco, la nuova sede del circolo Acli che si trova in via Federico II nei pressi della villa comunale. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte i presidenti regionale e provinciale delle Acli, Leonardo Braico e Gennaro Napodano, e il neo-presidente del circolo di Melfi, Vincenzo Bufano. Quello di Melfi è un circolo storico delle Acli lucane. Con i suoi 61 anni di vita, infatti, rappresenta una presenza consolidata nel tessuto sociale della città federiciana. Presenza, è stato annunciato nel corso dell’inaugurazione, che sarà ulteriormente rafforzata con l’apertura di un “Punto Famiglia”, uno sportello che fornisce servizi di accoglienza, ascolto e orientamento alle famiglie. Il presidente delle Acli di Potenza, Gennaro Napodano ha rimarcato la funzione di aggregazione e di servizio che i circoli aclisti svolgono sul territorio. “Il sodalizio di Melfi, uno dei circoli storici della regione, rimane un esempio di ‘luogo del fare’ che ha visto avvicendarsi molte generazioni di aclisti impegnati da sempre nello sviluppo sociale e civile di questa realtà. Un impegno costante che realizza in concreto il messaggio evangelico della Chiesa – ha concluso Napodano – attraverso la quotidiana sperimentazione della solidarietà e della carità che si realizza attraverso i servizi che le Acli svolgono”.
Punto Famiglia: un progetto per offrire ascolto e orientamento alle famiglieIl
“Punto Famiglia” è un progetto nazionale promosso dalle Acli finalizzato alla creazione di un luogo di aggregazione, accompagnamento e servizi fatto a misura di famiglia. Il progetto nasce dalla volontà di promuovere il protagonismo della famiglia e di investire sulla cittadinanza familiare quale principale pilastro di convivenza sociale. Nei punti famiglia le Acli intendono costruire legami forti di solidarietà, mettendo a disposizione dei nuclei familiari spazi, risorse, competenze umane e professionali per trovare la risposta più appropriata al bisogno contingente.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.