Torna a Matera “Vetrine in festa” la manifestazione  che premierà, attraverso un bando di concorso, gli operatori commerciali che allestiranno il proprio esercizio  con i segni che contraddistinguono la festa del 2 Luglio in onore della Protettrice Maria Santissima della Bruna. 

 

 

 L’iniziativa, che ha ottenuto il pieno sostegno della giunta della Camera di commercio,  è stato promossa e organizzata dal comitato organizzatore, che coinvolge oltre all’Ente camerale, Confcommercio e Confesercenti ,Comitato festeggiamenti  “Maria Santissima della Bruna” e  privati che potranno mettere a disposizione  “pezzi e testimonianze” delle feste del passato. Il concorso  intende favorire , infatti, l’animazione delle strade cittadine  con l’allestimento di spazi espositivi  che esalteranno le peculiarità culturali ed enogastronomiche che caratterizzeranno la festa. Foto, cimeli, parti di cartapesta del carro trionfale, vestiti e armature dei cavalieri, finimenti dei cavalli, pubblicazioni, i sapori della buona tavola materana  torneranno utili per allestire le vetrine nel segno della tradizione ma anche della suggestione che ispira i tanti momenti dell’Evento  più atteso dai materani e dai tanti visitatori che ogni sono in quel periodo nella città dei Sassi.  La partecipazione è gratuita. Il regolamento potrà essere scaricato dai siti delle associazioni di categoria www.confcommerciamatera.it e www.confesercentimatera.it Le aziende partecipanti esibiranno una vetrofania con il logo della manifestazione e una locandina. Una commissione valuterà e premierà i migliori allestimenti. Per l’occasione la Camera di commercio formerà  giovani vetrinisti che sosteranno, con utili consigli, i titolari degli esercizi nella cura degli allestimenti e saranno  impiegati anche in altre iniziative. Il concorso partirà il 23 giugno e terminerà a luglio, con i festeggiamenti dell’Ottava.
“La festa della Bruna –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- è un evento dai forti valori religiosi e culturali, che contribuisce ad accrescere l’offerta turistica della Città dei Sassi. E’ per questo che abbiamo sostenuto la proposta e l’azione delle associazioni di categoria e del Comitato feste, che hanno coinvolto anche i privati per valorizzare le peculiarità della Festa attraverso le  vetrine dei negozi. Tutto questo contribuirà ad accrescere l’animazione delle strade non solo del centro ma anche delle altre  zone della città, pienamente coinvolte e per tempo nel clima di attesa e di sensazioni del 2 Luglio”.

 

Loading