Anche gli ordini professionali della provincia di Matera hanno aderito al progetto “Conciliamo’’, attivato nel 2009 con un protocollo di intesa tra la Camera di commercio , il Tribunale e l’ Ordine degli avvocati della provincia di Matera .

Il progetto “Conciliamo’’ tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all’ente camerale e, dall’altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti, utile a prevenire l’ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una definizione nella sede della mediazione.

“ L’allargamento del protocollo di intesa agli ordini professionali -ha detto il presidente Tortorelli- è un contributo concreto al superamento dei conflitti attraverso la mediazione, con indubbi vantaggi sui costi e sui tempi. Va sottolineato, sotto questo aspetto, la positiva esperienza avviata in sei mesi con l’info point attivato in Tribunale e che ora continuerà presso la sede del nostro Ente per poi coinvolgere anche i Comuni. Da qui alla fine dell’anno e allo scopo di sensibilizzare maggiormente l’utenza il costo dell’arbitrato sarà gratuito. Nel frattempo continueremo a lavorare per la diffusione di questo utile strumento, avvalendoci anche dei suggerimenti e delle proposte che verranno dalle istituzioni, dal territorio, dai cittadini e dal neonato Centro studi per l’arbitrato e la Conciliazione’’

Loading