Dopo Policoro dalle ore 18,00, i volontari dell’Adiconsum saranno sul lungomare di Metaponto per distribuire l’opuscolo informativo “Basilicata OK! – Patto fra Consumatori e Operatori Turistici per un Turismo di Qualità”, di 30 pagine, con notizie e informazioni utile al fine di evitare truffe e/o raggiri, e un questionario di 16 domande per monitorare la qualità dei servizi turistici.“Certamente – ha affermato Marina Festa, Segretaria Provinciale dell’Adiconsum –
per un turismo di qualità occorre avere maggiore cura nel gestire le relazioni con i villeggianti e garantire, ad esempio, un buon rapporto qualità-prezzo dei servizi alberghieri e della ristorazione, se vogliamo che questi parlino bene, con parenti ed amici, dell’ospitalità ricevuta in Basilicata e ritornino poi negli anni successivi”.Il questionario che sarà somministrato ai turisti include dodici domande, e comprende la trasparenza dei prezzi, la pulizia e il decoro delle zone turistiche, la professionalità degli operatori commerciali, l’accessibilità ai disabili e le offerte dei prodotti tipici locali.
La tappa a Metaponto sarà anche un motivo di informazione per i residenti. Saranno distribuiti opuscoli riguardanti “il diritto di recesso nei contratti a distanza”, le nuove tariffe biorario dell’energia elettrica e una guida per la sana alimentazione.
Nella foto lo stand di “Basilicata OK!” a Policoro, Piazza Segni del 16 agosto 2010
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.