Sabato 6 maggio su Radio Radicale “La Basilicata dopo il caso Total”, conversazione tra Aldo Berlinguer e Maurizio Bolognetti   

“La Basilicata dopo il caso Total”, questo il titolo del dibattito tra Aldo Berlinguer, assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, e Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani, che andrà in onda sulle frequenze di Radio Radicale alle ore 16.45 di sabato 6 maggio.
Nel corso della trasmissione Berlinguer e Bolognetti hanno discusso dell’anagrafe dei siti da bonificare finalmente istituita attraverso il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, di attività estrattive, del ruolo dell’Arpab, della gestione del ciclo dei rifiuti e di energia.
Una discussione a tutto campo su temi ambientali e non solo.
Il segretario di Radicali Lucani, nell’esprimere il suo apprezzamento per il lavoro svolto da Aldo Berlinguer e dal Dipartimento Ambiente sull’anagrafe dei siti da bonificare, ha sottolineato l’assoluta sintonia e convergenza con l’Assessore sulla necessità di avere istituzioni che onorino il diritto di tutti i cittadini a poter conoscere per deliberare.
Bolognetti e Berlinguer hanno convenuto sull’esigenza di innescare una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti, che faccia della Basilicata un modello per l’intero Mezzogiorno e per l’Italia tutta.
L’Assessore, parlando della necessità di prefigurare una via d’uscita dal fossile, ha tra l’altro affermato: “Noi dobbiamo da oggi lavorare per il cosiddetto dopo petrolio; il futuro non sarà il petrolio, che è una risorsa finita e non è né inesauribile, né rinnovabile”.
Berlinguer, infine, nel soffermarsi sull’indagine della DDA, ha dichiarato: “Io spero davvero che questa vicenda a tinte fosche che ha toccato la Basilicata aiuti le classi dirigenti a tutti i livelli a capire cosa si è sbagliato. Occorre ascoltare i cittadini – ha poi aggiunto – e non adottare un atteggiamento un po’ sufficiente verso ciò che i cittadini lamentano”.
L’intera conversazione, con la conduzione in studio del direttore di Radio Radicale Alessio Falconio, come detto, andrà in onda sabato 6 maggio alle ore 16.45 e potrà essere seguita anche sul sito www.radioradicale.it

Loading