E’ partito oggi e si concluderà il 15 settembre prossimo il monitoraggio sul gradimento delle vacanza nel Metapontino. L’ iniziativa, promossa dalla Mosa l’ azienda speciale per il turismo della camera di commercio di Matera , si svolge in collaborazione con otto tra i maggiori operatori e strutture per vacanze della costa jonica . Sono gli Hotel Magna Grecia di Metaponto, Akiris, Siris e Giardini d’ Oriente di Nova Siri, Porto Greco di Scanzano, Heraclea di Policoro, Ti Blu Village e Hotel degli Argonauti di Pisticci. I turisti dovranno compilare un questionario, in forma anonima, e in lingua italiane e inglese, composto da 21 quesiti. Provenienza, professione, durata del soggiorno, eventuali accompagnamenti e precedenti vacanze in località del Metapontino. Altre informazioni riguardano le motivazione della scelta, le modalità di organizzazione della vacanza, contatti e canali (amici, dèpliants, web ecc) che hanno portato a scegliere le località joniche. Al turista viene chiesto anche di assegnare un voto da 1 a 10 sulle diverse componenti dell’ offerta ( ambiente, cortesia e accoglienza, organizzazione turistica e ricettiva, su eventuali eventi e manifestazioni culturali, nonché sulla convenienza economica.) e dei servizi turistici ( ristoranti, negozi, locali di ritrovo, guide e accompagnatori , infrastrutture e parcheggi), sugli aspetti ambientali (pulizia delle spiagge, reception, qualità e servizi della camera, attività di animazione e informazione ecc) e un voto da 1 a 5 sulle diverse componenti che influiscono su una buona vacanza al mare (stare in spiaggia, praticare sport, fare shopping, andare in giro per vedere le diverse attrattive turistiche ecc). Informazioni vengono richieste sulle escursioni effettuate, sulla adeguatezza del prezzo pagato. Le ultime tre domande sono rivolte al giudizio sul soggiorno nel Metapontino, se si pensa di ritornare la prossima estate e a “cosa può scoraggiare ” un turista dal venire a trascorrere una vacanza sulla costa.“ Il sondaggio con la somministrazione di questionari –ha detto il presidente della Mosa, Saverio Calia – è un mezzo importante per confrontare il lavoro fatto e di dimensionarlo in funzione delle indicazioni del mercato e di una clientela sempre più esigenze. Le azioni messe in campo finora sul piano della formazione e della promozione dell’ offerta ci impongono di andare oltre, con una azione di stimolo e di sostegno verso quanti lavorano e contribuiscono concretamente alla crescita dell’ industria delle vacanze”. I risultati dei questionari saranno oggetto di valutare alla ripresa i giudizi sui diversi aspetti delle vacanze 2006. “ Il monitoraggio –ha detto il direttore della Mosa, Massimo Amoroso- consentirà di rilevare, attraverso 2000 questionari, il livello di soddisfazione dei turisti in vacanza nel Metapontino. E’ un progetto che porteremo avanti in collaborazione con un campione significativo di strutture turistiche, che garantiscono fasce variegate di visitatori italiani e stranieri durante i mesi estivi. Indicazioni, osservazioni, suggerimenti aiuteranno gli operatori, la Mosa e il territorio a strutturare meglio l’ offerta per la prossima stagione’’ Ma è anche una occasione di rilancio dell’ economia locale. “La promozione di un territorio e, in questo caso, della sua offerta turistica –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino– sono determinati, oltre che da aspetti organizzativi e dal rapporto qualità-prezzo, dalla capacità degli operatori economici di rapportarsi costantemente con i bisogni e le aspettative della clientela. Accoglienza, servizi, standard qualitativi possono essere migliorati rendendo competitiva l’ offerta. L’ attivazione del monitoraggio sul gradimento della vacanza da parte dei turisti è una occasione importante e concreta per raggiungere questo obiettivo, nel programma più vasto di collaborazione e sostegno avviato dalla Camera di commercio con gli operatori per contribuire alla ripresa dell’ economia locale’’.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.